mercoledì, 2 Dicembre 2020

Costa Magica: l’equipaggio sbarcherà ad Ancona il 28 aprile

Ormeggerà al porto di Ancona martedì 28 aprile la nave da crociera Costa Magica per lo sbarco dei 617 membri di equipaggio che sarà fatto sbarcare, fa sapere la Regione Marche, “con le condizioni e i percorsi di massima sicurezza sanitaria, per raggiungere le proprie destinazioni di residenza”.

L’equipaggio, ha comunicato Costa Crociere, era inizialmente composto da più di mille persone, parte delle quali sbarcate a Miami, lasciando a bordo solo le persone necessarie al funzionamento della nave. Tutti i presenti a bordo sono in quarantena da 40 giorni con le regole del lockdown. La”Magica è l’11^ nave sottoposta a questo tipo di operazione nei porti italiani e ciò ha consentito di mettere a punto uno stringente protocollo sanitario, che sarà applicato anche nello scalo di Ancona. Al momento dell’ormeggio saranno effettuati i primi controlli da parte della Sanità marittima. Regione e Asur hanno dato disponibilità all’effettuazione dei tamponi e all’assistenza sanitaria. L’Azienda sanitaria ha già richiesto l’elenco delle persone a bordo, con le caratteristiche sanitarie, per avere un primo quadro della “situazione, che risulta, al momento, buona in termini di condizioni cliniche e che quindi non lascia presagire situazioni di criticità”.
I pazienti positivi resteranno nella nave in quarantena fino all’esito negativo del doppio tampone. I membri dell’equipaggio con tampone negativo saranno invece evacuati. Costa effettuerà le operazioni con mezzi dedicati, su gomma, per le destinazioni possibili italiane ed europee. Gli spostamenti via aereo avverranno con charter e compatibilmente alla disponibilità di velivoli e regole di ingresso dei paesi di destinazione. La nave resterà ormeggiata nelle banchine 19-20. Saranno praticate misure di isolamento sia nell’area della banchina, sia nel retrobanchina e saranno previste misure costanti di vigilanza e controllo.

News Correlate