venerdì, 22 Novembre 2024

Pasquetta a San Lorenzo in Campo con la Sagra del Castagnolo

San Lorenzo in Campo, in provincia di Pesaro e Urbino, permette al turista un tour suggestivo tra storia, cultura, arte, enogastronomia e natura. Torna infatti il lunedì di Pasqua la 61^ Sagra del Castagnolo, in programma il 28 marzo. Ad organizzarla la Pro Loco, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’Unpli Marche.

Dal lontano 1955 le donne di San Lorenzo in Campo preparano con lo stesso amore e cura i castagnoli per celebrare la Pasqua. Dopo l’ottimo successo di pubblico della scorsa edizione, la Pro Loco ripropone un programma ricco tra enogastronomia, cultura, tradizioni, musica e iniziative per bambini.

“Dopo l’edizione speciale del 2015 per i 60 anni della sagra – spiega Marco Fontana, presidente della Pro Loco – che ha riscosso un successo di pubblico straordinario, l’obiettivo è concedere il bis. Quando il nostro paese è invaso da turisti e visitatori è sempre una grande soddisfazione. Come sempre metteremo in vetrina le tipicità enogastronomiche del territorio perché riteniamo sia fondamentale valorizzarle e promuoverle adeguatamente. Ma sarà l’occasione per chi verrà a trovarci anche per ammirare le nostre bellezze storico artistiche, dal teatro al museo fino alla basilica. Insieme al castagnolo al farro, si potranno degustare tante altre eccellenze e trovare nella mostra mercato prodotti tipici del territorio, dall’olio al miele, dal vino al farro”.

Alle 10 l’apertura degli stand degli espositori e della Pro Loco. E per iniziare nel migliore dei modi la giornata, sarà servita la colazione del contadino a base di prodotti locali.  Nel pomeriggio saranno proposte attività per bambini. Alle 15.30 saliranno sul palco i Cafè Concerto. Alle 18.30 la tradizionale estrazione della lotteria del Castagnolo. 

News Correlate