La città balneare di Porto Sant’Elpidio, nel weekend 24-25 ottobre, propone ‘Porto Sant’Elpidio Stoccofest’, una full immersion nelle mille sfaccettature del ‘pesce stoccato’, ideale ponte del gusto tra Norvegia ed Italia.
“Un fenomeno, quello dello ‘stocco tourism’ – afferma Angelo Serri, direttore di Tipicità – capace di alimentare veri e propri pellegrinaggi del gusto. Insieme a Triveneto, Liguria, Campania, Calabria e Sicilia – prosegue Serri – le Marche sono un autentico santuario per i devoti dello stoccafisso, che da tradizione popolare e pietanza annoverata in passato tra i piatti cosiddetti poveri, diviene una proposta per gourmet ed amanti dei sapori forti”.
A Porto Sant’Elpidio sarà possibile assaporare proposte a tema in 7 diversi ristoranti, ognuno dei quali proporrà la propria interpretazione di stoccafisso, mentre nella piazza principale della città sarà allestita una grande area di degustazione con menù dedicati a sua maestà lo Stocco, secondo la tradizionale ricetta locale.
Il gusto dello stocco sarà accompagnato anche da esibizioni live, tra le quali la performance di Roberto Vecchioni sabato 24 ottobre.
‘Porto Sant’Elpidio Stoccofest’ è un evento del Grand tour delle Marche, il circuito di accoglienza ‘esperienziale’ studiato da Tipicità ed Anci Marche per accogliere turisti e viaggiatori nel semestre di Expo 2015. Pertanto, anche per questo evento, la piattaforma www.tipicitaexperience.it offre l’opportunità di costruirsi la propria esperienza personale di visita, con proposte di accoglienza negli hotel, opportunità specifiche per gli amanti della vita all’aria aperta e, soprattutto, itinerari di shopping aziendale all’insegna del fashion nelle aziende calzaturiere della zona.