Borgo accogliente, progetto Piceno tra tradizioni e innovazione


“Ispirarsi al passato per costruire il presente”. I Comuni di Offida, Castorano e Acquaviva Picena hanno presentato, in forma aggregata, il progetto ‘From Past to Present – Tradizioni e contemporaneità dei borghi accoglienti nell’ambito del bando della Regione Marche Borgo Accogliente. L’iniziativa mira a valorizzare il patrimonio storico, culturale e identitario del territorio attraverso una strategia integrata di rigenerazione urbana e rilancio turistico”

“Il progetto presentato dai Comuni di Offida, Castorano e Acquaviva Picena, – sottolinea il presidente Francesco Acquaroli – intrecciando tradizione e innovazione, intende trasformare i borghi in protagonisti di una nuova versione di turismo sostenibile e partecipato, attraverso un modello virtuoso di collaborazione intercomunale”.

“È esattamente questo il senso del bando Borgo Accogliente: – spiega – favorire la rigenerazione dei territori, valorizzando identità, tradizioni e potenzialità locali in chiave turistica e culturale. Un impegno concreto per uno sviluppo armonico e sostenibile delle nostre comunità che si lega pienamente con la strategia di rilancio economico e socioturistico dei borghi, per la quale abbiamo investito 110 milioni di euro, 80 dei quali dedicati alle imprese con sede nei borghi marchigiani”.

Il progetto, fa sapere la Regione, “finanziato con un milione di euro dalla Regione Marche, si articola su due linee di intervento”. La “Linea A” è dedicata “alla riqualificazione fisica e paesaggistica: si va dal restauro della storica Fontana della Dea Flora e dalla rigenerazione dell’area verde di Piazza Vallorani a Offida, al recupero della Torre Civica e del Museo Arti e Mestieri a Castorano, fino alla valorizzazione delle mura storiche e di Piazza San Niccolò ad Acquaviva Picena. In totale, nove interventi per rendere i borghi più accoglienti e accessibili, riconnettendo percorsi ciclabili, spazi verdi, punti informativi e luoghi simbolici”.

La Linea B punta invece al “potenziamento dell’offerta turistica e culturale attraverso il coinvolgimento diretto di enti e realtà locali. Sono previsti investimenti nelle Pro Loco di Offida e Castorano, nella biblioteca di Acquaviva e nel Palazzetto dello Sport, che sarà destinato ad attività di arti performative. Completano il quadro interventi di promo-commercializzazione transmediale, il sostegno a otto iniziative imprenditoriali private e un servizio di project management per integrare le risorse e promuovere uno sviluppo duraturo e condiviso”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social