giovedì, 2 Maggio 2024

I Sibillini puntano sul turismo nella fase post sisma

Nei giorni scorsi si è svolta la conferenza per fare il punto sulla situazione post-sisma dei Sibillini. All’incontro, oltre il presidente della comunità del Parco, Domenico Ciaffaroni, hanno preso parte i rappresentanti degli enti locali per discutere dei risultati ottenuti e quelli ancora da raggiungere. Presente anche Mauro Falcucci, sindaco di Castelsantangelo sul Nera, che ha proposto di attivare tutte le misure necessarie per consentire alle popolazioni di tornare nelle loro terre.

Il settore turismo, al centro del dibattito, è visto come possibile volano per la ripresa attraverso l’attuazione di iniziative volte ad incentivare la presenza di turisti nel territorio.
Spazio anche alla Carta Europea del Turismo, che mira alla promozione di un turismo sostenibile, di cui il Parco dei Monti Sibillini è referente e coordinatore.
“La priorità del Parco – sottolinea Oliviero Olivieri, presidente dell’Ente – è quella di intraprendere una serie di azioni, anche di concerto con gli enti locali, per accelerare la rinascita del territorio dei Sibillini. La Carta Europea del turismo sostenibile e la redazione di un nuovo Piano di sviluppo per una ripresa socio-economica del territorio saranno gli strumenti principali per garantire il successo di questo rilancio, in armonia con l’ambiente e valorizzando le straordinarie risorse che l’area del Parco offre”.

News Correlate