Torna ‘Borghi di Velluto’ per scoprire i tesori della Val Mivola
17 Giugno 2025, 10:00
Valorizzare i borghi storici dell’entroterra marchigiano e offrire esperienze autentiche ai turisti: con questo spirito torna con una nuova edizione di “Borghi di Velluto”, il progetto di promozione territoriale che da luglio a settembre coinvolgerà i nove suggestivi comuni della Val Mivola – Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti e Trecastelli.
L’iniziativa propone un calendario di escursioni guidate in autobus, con partenza nel pomeriggio da Senigallia e rientro in tarda serata, pensate per far vivere al visitatore una vera vacanza esperienziale tra cultura, natura, tradizione ed enogastronomia. Che siano appassionati di arte, natura, storia o buon cibo, “Borghi di Velluto” è infatti il modo ideale per scoprire il volto autentico delle Marche, lontano dai circuiti più battuti. Dai castelli medievali di Arcevia ai mosaici romani di Suasa, dalle chiese rinascimentali alle feste tradizionali, ogni borgo regalerà al visitatore una giornata ricca di emozioni.
Ogni escursione prevede visite guidate nei borghi storici, degustazioni di prodotti tipici, feste ed eventi locali e momenti di intrattenimento, il tutto in contesti ricchi di storia e fascino. Il progetto sarà inoltre accompagnato dalla presenza di influencer e content creator specializzati in viaggi, che racconteranno la loro esperienza attraverso foto, video, storie social e la creazione di itinerari condivisibili online.
Il programma completo è disponibile sul sito www.valmivola.com