La Bellezza delle Marche alla Camera dei Deputati


L’edizione 2025 dell’Itinerario della Bellezza, progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato e curato da Confcommercio Marche Nord, è stato presentato nella splendida cornice della Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, su iniziativa dell’onorevole Antonio Baldelli.

L’8^ edizione del tragitto ideato nel 2018 per promuovere gli angoli più suggestivi e meno noti della provincia pesarese-urbinate, continua ad espandersi. Ben 28 Comuni e dimensione regionale, infatti tra le 4 new entry (San Costanzo, Monte Cerignone, Monte Grimano Terme e Corinaldo) quest’ultima è in provincia di Ancona. Con Baldelli, sono intervenuti Barbara Marcolini, vicepresidente Confcommercio Marche Nord, il direttore Agnese Trufelli, il responsabile dell’Itinerario della Bellezza Amerigo Varotti e l’assessore regionale Chiara Biondi.

In platea tanti amministratori dei Comuni coinvolti, l’assessore regionale Francesco Baldelli, Simona Baldocchi della giunta Confcommercio, Fabrizio Bontà e Domenico Montillo degli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo Paolo Costantini presidente di Federaberghi Pesaro Urbino e Luciano Cecchini, vicepresidente regionale di Federalberghi.

“28 cuori, una sola anima: le Marche. L’Itinerario della Bellezza – ha esordito l’on. Baldelli – è un progetto che nasce dall’amore per la nostra Regione e che unisce 28 Comuni marchigiani in un viaggio che celebra l’unicità delle Marche. La sola Regione al plurale, scrigno di borghi incantati, paesaggi mozzafiato, arte, cultura, spiritualità, sapori veri, tradizioni senza tempo. L’Itinerario è molto più di un percorso turistico. È una vera e propria dichiarazione d’amore per le nostre radici, un racconto corale nato dalla visione di Confcommercio e di tanti amministratori coraggiosi, convinti che la forza dei territori passi per un turismo sostenibile, rispettoso, identitario”.

Secondo i dati diffusi dalla Regione Marche all’ultima Bit, quella del 2024 è stata una stagione da record, con ben 2.725.811 arrivi e 11.795.484 presenze di turisti italiani e stranieri e un incremento sul 2023 rispettivamente del 4,11% e del 3,88%. Particolarmente positivo il dato riguardante le presenze straniere, 2.210.099, e cioè il 15% in più rispetto al 1.924.700 del 2023.

“Abbiamo iniziato nel 2018 con 5 località, siamo oggi a 28: il bilancio mi sembra più che positivo. Località blasonate come Gradara, secondo sito più visitato della regione, ma anche Urbino e Pesaro, con i suoi 100mila abitanti, fanno parte da tempo dell’Itinerario della Bellezza. Ciò testimonia, indipendentemente dalla notorietà dei luoghi, magari già insigniti di prestigiosi riconoscimenti, la validità del nostro modello di sviluppo, che permette di presentarsi sul mercato del turismo con una proposta integrata. Mettendo in campo tutti gli strumenti di promozione, dai press tour alla partecipazione alle fiere, dalla presenza in tv e sui social fino all’organizzazione di serate e al coinvolgimento di blogger. Anche se, come ripeto spesso, a dispetto del presunto declino degli strumenti cartacei la guida continua a riscuotere un eccezionale successo: in 8 anni ne abbiamo distribuite, presso hotel, IAT, fiere ed eventi congressuali, 130mila copie. Che salgono a 200mila se aggiungiamo tutti gli spin off finora realizzati. Strumenti a quanto pare efficaci, visto che sempre più comuni chiedono a Confcommercio di aderire al circuito: scegliendo di affidarsi a noi, unica associazione di categoria in Italia attivatasi in tal senso, per promuovere i propri territori e fare comunicazione”, ha detto responsabile dell’Itinerario della Bellezza Amerigo Varotti.

La Bellezza 2025, dal nord al sud della provincia, tocca quota 28. Perché le 4 new entry vanno ad aggiungersi alle 24 località che in questi otto anni hanno aderito via via al progetto. E cioè Acqualagna, Apecchio, Borgo Pace, Cagli, Cantiano, Carpegna, Colli al Metauro, Fossombrone, Gabicce Mare, Gradara, Macerata Feltria, Mondavio, Pergola, San Lorenzo in Campo, Sassocorvaro Auditore, Terre Roveresche, Cartoceto, Isola del Piano, Mondolfo Marotta, Mombaroccio, Piobbico, sino alle più note Pesaro, Urbino e Fano. Divenute ancora di più destinazioni turistiche che, benché inserite in contesti ambientali unici, da sole difficilmente sarebbero riuscite ad emergere in modo così significativo.

Un progetto diffuso, ormai extraprovinciale, nel segno di una Bellezza “slow” che spazia da nord a sud, dai rilievi silenziosi e intatti dell’entroterra, passando per parchi naturali e aree protette, fino alle spiagge dorate dell’Adriatico, non assediate dall’overtourism. Abbracciando in egual misura comuni piccolissimi e centri molto noti.

L’Itinerario della Bellezza è consultabile sul nuovo sito web itinerariodellabellezza.it

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social