Sono in crescita i numeri dei turisti olandesi nel territorio di Pesaro-Urbino. “Rappresentano ormai il secondo flusso dopo i tedeschi – nota Renato Claudio Minardi, assessore provinciale al Turismo – numericamente superiori sia ai francesi che agli inglesi. Un trend crescente”.
Così anche la Provincia di Pesaro e Urbino non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione per promuovere il suo brand alla Fiera di Utrecht, una delle vetrine internazionali più importanti del settore.
“Con il nuovo opuscolo in olandese, abbiamo evidenziato non solo l’aspetto artistico, storico e culturale del territorio ma anche quello paesaggistico e ambientale. Con i nostri 3 parchi e la pista ciclabile in riva al mare tra Pesaro e Fano. Oltre ai tanti percorsi cicloturistici e ai grandi eventi in cantiere, come la tappa a cronometro Gabicce Mare-Saltara del prossimo Giro d’Italia. Capaci di intercettare l’interesse di target particolari – ha spiegato Minardi – Abbiamo presentato tutta l’offerta turistica, con gli alberghi, le country house, gli agriturismo e i b&b, soffermandoci in particolare sull’enogastronomia e le produzioni dop e doc. In più, insieme a Marche Holiday, abbiamo illustrato il progetto della ‘strada della birra’, che collegherà i 5 birrifici della provincia, a cui si aggiungeranno gli altri 10 della regione. Il mercato è talmente importante che erano presenti operatori come Marche Holiday, Mondo Viaggi, Eden Viaggi Incoming, Tuqui Tour e altri titolari di strutture ricettive della provincia. Un bacino rilevante. Ora contiamo di crescere ancora e incrementare i flussi”.