Santanchè inaugura il Monte Catria Fun Village
01 Agosto 2025, 09:15
Nel cuore delle Marche il Monte Catria Fun Village “un Parco unico in Europa, con giochi e attrazioni tutti assieme in un unico luogo. E’ l’Altra Montagna che non t’aspetti, da vivere tutto l’anno nell’Appennino Umbro-Marchigiano. Realizzato grazie a una partnership pubblico privato con fondi del Governo e del Ministero del Turismo, è stato presentato e inaugurato nella cornice del Castello Della Porta di Frontone (Pesaro Urbino).
Tra le attrazioni la Fly Line, per quasi mezzo chilometro sospesi sugli alberi; con il Kinderland e Skyline si verrà proiettati nell’Adventure Park, dove si snoderanno ben dieci percorsi avventurosi per sfidare sé stessi: tre Baby percorribili fino a 6 anni circa e 7 AllAge dedicati a tutte le età. Con il Maxi Tubby a bordo delle ciambelle più veloci del mondo. Si spalancheranno gli occhi increduli di turisti ed entusiasti villeggianti per godere addirittura di 200 metri di scivolo in discesa.
Nell’occasione il Monte Catria Fun Village è stato descritto come “un armonioso connubio tra natura e accoglienza, in una cornice di rara bellezza. Un’offerta pensata per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, che saprà stimolare e appagare tutti i sensi. Bambini, sportivi e amanti della natura trovano qui un rifugio ideale dove vivere la montagna in totale serenità, coccolati dalla quiete e dall’aria salubre delle alte quote”.
Alla presentazione sono intervenuti la ministra del Turismo Daniela Santanchè, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’onorevole Gianluca Caramanna, il presidente dell’Unione Montana Catria Nerone Alessandro Piccini, il Sindaco di Frontone Daniele Tagnani, il Prorettore dell’Università di Urbino Fabio Musso e Michele Oradei, ideatore e fulcro del progetto. Questo parco contribuirà ad incrementare il trend e l’offerta”.
“La strategia di rilancio delle Marche – ha detto Acquaroli – non può prescindere dalle aree interne. La nostra regione ha potenzialità straordinarie, uniche che in questi anni siamo riusciti a valorizzare al massimo, con progetti ad hoc per i borghi, lo sviluppo e la realizzazione di infrastrutture, il rilancio dell’aeroporto. I dati del settore turistico evidenziano che la strada intrapresa è giusta. Fondamentale il lavoro di squadra, anche il parco che si inaugura oggi lo dimostra”.
“Questo successo – ha sottolineato Santanchè – è la dimostrazione plastica della importanza del lavoro di squadra: il governo, la Regione Marche, il sindaco e la partnership tra pubblico e privato. Da soli non si vince mai anche se si è forti. Complimenti per aver realizzato questo sogno, per concretizzarli serve impegno e resilienza, siete un esempio di tutto ciò. Se il turismo sta andando bene, molto del merito è degli imprenditori e di chi ci lavora. Come in questo caso, con un progetto che permette di vivere la montagna tutto l’anno a tutta la famiglia”.