Il Castello Monforte ha riaperto le porte al pubblico


Dopo un lungo intervento di recupero e valorizzazione, il Castello Monforte, monumento simbolo della città di Campobasso, domani mattina sarà restituito alla comunità e di nuovo fruibile. Per presentare i lavori effettuati con il primo dei tre lotti previsti, stamattina c’è stata una conferenza stampa a Palazzo San Giorgio.

“Il primo lotto funzionale, dedicato alla corte – ha spiegato l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Lello Bucci – segna l’avvio di una rinnovata modalità di fruizione che renderà il Castello un luogo ancora più aperto e accogliente”.

La progettazione e i lavori sono stati curati dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Molise. La soprintendente, Dora Catalano, ha illustrato i dettagli della riqualificazione e le prospettive future.

“Il progetto, in coerenza con i principi enunciati dal Codice dei Beni Culturali – ha affermato – assicura la conservazione del monumento favorendone una rinnovata fruizione pubblica. Le azioni adottate sono volte a promuovere lo sviluppo della cultura attraverso l’esplicitazione e l’esaltazione della pluralità di valenze connaturate al manufatto architettonico. Gli interventi sono diretti a promuoverne la conoscenza e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica”.

La cerimonia ufficiale di riapertura del castello, chiuso dal 2022, è in programma domani alle 10. .

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social