30 eventi in tre giorni: le iniziative del Molise alla Bit
11 Febbraio 2026, 10:58
La Regione Molise ha aperto il suo spazio alla Bit che ospiterà una trentina, tra eventi e incontri, nei tre giorni dell’esposizione che è iniziata oggi e che si concluderà giovedì.
“Un orgoglio – ha detto il consigliere regionale delegato al Turismo, Fabio Cofelice – essere anche quest’anno alla più importante manifestazione fieristica dedicata al turismo con il nostro Molise, le sue bellezze, tradizioni e sapori”.
Buone le prime impressioni dei visitatori che, subito, hanno affollato l’area espositiva molisana suddivisa in due aree: la prima per il “be to be” e la seconda destinata agli eventi ed ai convegni che si terranno fino a giovedì pomeriggio.
“Quest’anno – ha aggiunto Cofelice – abbiamo di nuovo voluto partecipare a quella che riteniamo essere una vetrina strategica per promuovere il territorio attraverso le sue eccellenze. Questa, infatti, è un’occasione che vede presenti istituzioni, operatori del settore, buyers e stakeholder con l’ obiettivo di potenziare strategie di sviluppo e sostenere un’offerta turistica di qualità. Come Regione Molise ci poniamo in questa edizione della Bit con un elemento distintivo in più: innovazione e nuove tecnologie”.
Tra le novità proposte dal Molise, il sistema ‘BrainArt’: una tecnologia avanzata che utilizza sensori indossabili per rilevare le sensazioni ed emozioni suscitate nei visitatori da una degustazione, da una fotografia o da un’immagine esposta nello stand, trasformando tali percezioni in una vera e propria opera d’arte. Il tema dello stand, riprende il concetto della serie tv ‘Black Mirror’: il Molise conserva la sua autenticità, un turismo dell’essere ma guarda con interesse alla tecnologia, immagina un futuro distopico declinato al positivo.