Aast Molise studia itinerari culturale sulle orme dei Normanni
09 Dicembre 2025, 11:00
L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise è al lavoro sull’Itinerario culturale e turistico del Consiglio d’Europa (Icce), nell’ambito dell’evento internazionale ‘Millennium’, organizzato dalla Regione Normandia in Francia e dedicato al millenario della nascita di Guglielmo il Conquistatore. Le celebrazioni coinvolgono tutti i Paesi legati al condottiero normanno, duca di Normandia e Re d’Inghilterra.
Il Molise, il cui nome deriva dal cavaliere normanno Rodolfo De Moulins che conquistò il territorio diventando il primo conte di Molise, nel quadro delle iniziative europee ha un ruolo di primo piano. Il percorso, fondato su criteri di eccellenza, utilizza il viaggio nel tempo e nello spazio per dimostrare il contributo del patrimonio e della cultura dei singoli territori al comune patrimonio culturale europeo. L’attribuzione del riconoscimento di itinerario europeo consentirà l’istituzione di una rete strutturata e garantirà una maggiore risonanza e una perdurabilità nel tempo dell’ambiziosa iniziativa dell’Anno dei Normanni.
Sono quattro i Paesi partecipanti a cui aderiscono anche due territori e 15 regioni. Si tratta di Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Isole del Canale, Le Fiandre. L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise ha invitato i sindaci dei Comuni del territorio ad aderire all’iniziativa in tempi rapidi, in quanto entro il 31 gennaio 2026 è prevista la riunione definitiva con tutti i partner europei.
“Siamo al lavoro insieme agli altri partner su un itinerario storico, culturale e turistico internazionale – fanno sapere dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo – che è quello dei Normanni in Europa. Il Molise ha un ruolo non da poco in quanto i Normanni realizzarono chiese, castelli e organizzarono il territorio. Tutto questo potrà avere una ricaduta sul turismo. I Normanni sono stati in Molise per più di un secolo e mezzo occupando tutto l’attuale territorio”.