venerdì, 8 Novembre 2024

Bene estate in Molise, mare al top ma anche montagna, luoghi d’arte e piccoli borghi

Non solo località della costa, ma anche montagna, luoghi d’arte, musei, castelli, piccoli borghi. In Molise l’estate ha fatto registrare un buon numero di presenze turistiche grazie anche alle proposte messe in campo da amministrazioni comunali, associazioni, pro-loco e operatori del settore.  Il mese di agosto è stato quello che ha fatto segnare flussi maggiori e non solo grazie al cosiddetto ‘turismo delle origini’. Ne è prova il continuo afflusso di gruppi di visitatori al ‘Museo dei Misteri’ di Campobasso per ammirare le ‘Macchine volanti’ realizzate nel XVIII secolo da Paolo Saverio Di Zinno, un unicum che conferma di essere uno dei maggiori elementi attrattivi del capoluogo.

Buoni risultati anche dalla montagna con importanti nomi della musica italiana e internazionale ad animare la settimana di Ferragosto a Campitello Matese (Campobasso) e Capracotta (Isernia). Tra gli eventi in cartellone, il ‘Summer festival’ a Campobasso, ‘Borgo in Jazz’, festival itinerante con concerti in dieci centri storici della regione, ‘Jazz in campo’ a Campodipietra. Non solo musica, dunque, ma anche altri appuntamenti. L’arte di strada è stata protagonista a Castel del Giudice (Isernia) con l’ottava edizione del ‘Casteldelgiudice Buskers Festival’. Due giorni con spettacoli e artisti provenienti da vari angoli di mondo.

Il turismo per il Molise può rappresentare un volano di sviluppo socio-economico. Lo hanno ben inteso gli amministratori di 33 Comuni e 90 operatori del settore che hanno distribuito la ‘Alto Medio Sannio Card 2023’, una carta turistica gratuita, anche digitale, che permette di ricevere sconti e vantaggi per visitare luoghi della cultura, della natura e dell’enogastronomia.
Secondo la nota previsionale ‘Tourism Forecast 2023’ dell’Istituto Demoskopika che ha stimato i principali indicatori turistici (arrivi, presenze e spesa turistica) per ogni regione elaborando la serie storica dei flussi dal 2010 al 2022. La previsione 2023 per il Molise mostra numeri interessanti con 181.834 arrivi (159.085 nel 2022) e 584.461 presenze (515.269 nel 2022), rispettivamente +14,3% e 13,4%.

(photo credits @Antonio-Straccini-2021-C-FAI)

News Correlate