sabato, 23 Novembre 2024

A Malpensa nuovo satellite al Terminal 1: servirà 30 mln di pax

Destinata ai voli extra-Schengen, avrà 41 nuovi pontili mobili e potrà accogliere due A380

Una superficie complessiva di 35.000 mq, 3.000 dei quali dedicati alle Vip lounge, tre anni di lavori, per un costo di circa 300 milioni di euro: sono alcuni dei numeri del terzo satellite del Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa che verrà inaugurato domenica con una grande festa aperta al territorio. Un'opera che porterà la capacità del terminal ad aumentare del 50% il numero di passeggeri serviti, fino quindi a 30 milioni di viaggiatori.
"Con questo nuovo satellite – ha sottolineato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia – si apriranno nuove rotte importanti soprattutto dall'Asia e ci sarà la possibilità di interscambio con Paesi emergenti, importanti per la ricchezza e lo sviluppo del nostro Paese".
Il numero uno di Sea, Giuseppe Bonomi, ha sottolineato i miglioramenti che la nuova struttura (che sarà destinata esclusivamente ai voli extra-Schengen) porterà ai servizi offerti dalla società: 41 nuovi pontili mobili ("novità assoluta per gli aeroporti italiani, presenti solo al Jfk di New York") e la possibilità di accogliere contemporaneamente 2 nuovi Airbus A380. "E' il più grande investimento aeroportuale in Italia dal 1998, quando venne messo in esercizio il Terminal 1 di Malpensa", ha detto Bonomi sottolineando come "sia stato interamente finanziato da Sea, non c'é un euro di finanziamento pubblico". 
Inopportuno vista la crisi? "Occorre programmare  e avere una visione di lunghissimo termine – ha ribattuto il manager – ma la ragione principale è offrire un servizio migliorato ai nostri clienti, obiettivo tanto più importante in relazione alla scadenza di Expo 2015 perché per allora vogliamo un aeroporto ancora più accogliente e funzionale". Infatti "tutta la struttura del terzo satellite sarà operativa per il 2015".
E domenica grande festa con il 'Malpensa Party Day': dalle 10 alle 18.30, ingresso libero e spazio a giochi, sorprese, spettacoli e attività ricreative, oltre ad aree tematiche dedicate alle destinazioni raggiungibili dallo scalo (dall'Estremo Oriente al Medio Oriente, dall'Africa al Nord e Sud America).

 

News Correlate