martedì, 30 Aprile 2024

Adr, al via gara per masterplan sviluppo Fiumicino

Il bando è on line sul sito della società di gestione. Lavori finiti nel 2044

Aeroporti di Roma ha avviato la procedura di pubblicazione del bando internazionale di gara per l'elaborazione del 'Masterplan' per lo sviluppo dell'aeroporto di Fiumicino nell'area nord entro il 2044, data in cui è previsto che il traffico nello scalo romano arrivi a 90-100 milioni di passeggeri. "Da oggi sino a giugno 2010 – si legge in una nota della società – Adr offrirà ai migliori raggruppamenti mondiali di engineering e pianificazione delle infrastrutture aeroportuali l'occasione per confrontarsi su un progetto di ampio respiro per la realizzazione del nuovo hub".
Il bando è già on line sul sito di Adr ed è già stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea insieme alla relativa documentazione informativa. "Saranno necessari – spiega ancora il comunicato – nuovi terminal per una superficie di quasi 1.000.000 di metri quadrati, concepiti secondo i più moderni standard tecnologici e impiantistici".
Nei terminal sarà inoltre integrata la nuova stazione ferroviaria che consentirà il collegamento diretto con il centro di Roma, oltre a una stazione di una metropolitana di superficie leggera che collegherà le nuove strutture aeroportuali con gli attuali terminal della zona sud, garantendo piena integrazione fra le diverse componenti di traffico esistenti. Le nuove aerostazioni avranno almeno 100 uscite d'imbarco, di cui il 70 per cento dotate di 'loading bridge'. Prevista anche la realizzazione di ulteriori due piste di volo, oltre a 140 nuove piazzole di sosta per aeromobili e un nuovo sistema di vie di rullaggio per consentire un agevole deflusso degli aerei. Complessivamente, tra strutture pre-esistenti e nuovi complessi, entro il 2044 Fiumicino conterà su 90-100 milioni di passeggeri, 900 mila movimenti l'anno, 5 piste di atterraggio e decollo.

News Correlate