Caos a Newark, ministro di Trump incolpa Biden
13 Maggio 2025, 11:10
Il segretario ai Trasporti di Donald Trump, Sean Duffy, ha ripetutamente cercato di incolpare l’amministrazione Biden per il caos all’aeroporto internazionale di Newark, dove proseguono i ritardi e le cancellazioni per problemi tecnici al controllo del traffico aereo.
“Penso sia chiaro che la colpa sia della precedente amministrazione. Joe Biden non ha fatto nulla per riparare il sistema che sapevano essere a pezzi”, ha detto Duffy nel corso di una conferenza stampa, precisando che la Faa (Federal Aviation Administration) ha appena installato degli aggiornamenti software per prevenire futuri problemi. L’amministrazione prevede inoltre di migliorare l’infrastruttura fisica che fornisce e trasmette i dati presso la struttura. “Non credo che siamo ancora fuori pericolo”, ha precisato.
Lo spazio aereo intorno a New York e al New Jersey secondo quanto dichiarato da diversi controllori del traffico aereo al New York Post è considerato uno dei settori “più trafficati e complessi” della nazione.
“Con condizioni meteorologiche ideali, il personale al completo e una tecnologia perfettamente funzionante, la Faa ci dice che l’aeroporto può gestire solo 77 voli all’ora – ha dichiarato l’amministratore delegato di United Airlines Scott Kirby – Eppure, la Faa approva regolarmente programmi di oltre 80 voli all’ora quasi ogni giorno tra le 15 e le 20. Questi calcoli non tornano”.