venerdì, 26 Aprile 2024

Da Fiumicino 13 nuove destinazioni nella Summer 2015

Continua a crescere il principale scalo italiano. Da gennaio a marzo 2015, il Leonardo da Vinci ha registrato un incremento di passeggeri dell’8,4% rispetto al 2014. Entrambe le componenti di traffico, sia domestico (+9.9%) sia internazionale (+7,6%), continuano a guidare lo sviluppo. E si evidenziano gli ottimi risultati della componente Ue che cresce del 11,7%.

Nel corso del convegno ‘Roma: una meta ambita’, Lorenzo Lo Presti, ad di AdR, ha reso noto che per quanto riguarda la ‘Summer’ al momento, sui sistemi di vendita delle compagnie aeree si registra un incremento, di oltre il 6% in termini di posti offerti, dal quale si può prevedere un aumento di 1.400.000 passeggeri, rispetto allo scorso anno. Il risultato si deve anche all’avvio di oltre 40 nuovi collegamenti. Tra questi sono 13 le nuove destinazioni disponibili dal Leonardo da Vinci. Questa crescita sarà trainata dal mercato internazionale che, da solo, vedrà accrescere l’offerta di posti disponibili per la clientela del 9%, rispetto allo stesso periodo del 2014.

A partire da giugno la nuova Alitalia attiverà il nuovo volo diretto per Seoul con cadenza tri-settimanale. Anche verso il Sud America la compagnia consolida i volumi trasportati, confermando l’operativo giornaliero sulla Roma-Rio de Janeiro. Interessanti restano le rotte per il Medio Oriente e per il Nord America, con la riattivazione dei voli diretti per Chicago e Los Angeles. Il vettore, inoltre, per l’estate avvierà un consolidamento delle sue attività continentali. Un significativo contributo allo sviluppo del traffico verrà pure dal recupero della capacità offerta sul mercato domestico anche attraverso l’apertura di nuovi voli con Pescara e Perugia.

A fronte di una ripresa del comparto domestico, gli altri segmenti di mercato (europeo e intercontinentale) sono determinanti per il successo dei prossimi mesi. Per quanto riguarda il Vecchio Continente, tra le mete preferite restano la Spagna e le Isole Greche, oltre alle principali città dell’Europa continentale. Da segnalare il nuovo collegamento con Reykjavik, capitale dell’Islanda, assicurato dal nuovo vettore WOW air e da Vueling.

La compagnia aerea spagnola ha rilasciato numerose nuove rotte, i nuovi collegamenti targati Vueling saranno circa 20, tra gli altri: Londra Gatwick, Bilbao, Lione, Budapest, Vienna, Nizza e Marrakech, cui si aggiungono Rennes, Gran Canaria, Samos, Larnaca e Mitilene tra le più apprezzate mete estive. Salgono così a oltre 50 partenze al giorno i voli offerti da e per Roma dal vettore iberico, a conferma del ruolo strategico di Fiumicino, naturale Hub del Mediterraneo. Vueling, inoltre, anche per effetto di una presenza sulle principali città italiane vedrà una crescita del proprio operativo complessivo di oltre il 62% dei posti offerti nella Summer 2015, rispetto a quella del 2014.

easyJet sta mettendo a disposizione della clientela le nuove rotte per Monaco e Alicante a cui si aggiungono mete come Kos, Zacinto e Santiago di Compostela, così come incrementi di frequenze su Vienna e Lione.

Jet2.com ha puntato sull’Irlanda del Nord con l’avvio del nuovo volo per Belfast.

Ryanair, dal canto suo, attiverà nuove rotte per Siviglia e Marsiglia e favorirà una spinta sul traffico domestico con l’apertura di nuovi collegamenti per Bari, Brindisi e Comiso.

Attraverso la partnership tra Etihad e Air Berlin saranno, inoltre, garantiti maggiori flussi di traffico in connessione via Fiumicino per altre destinazioni in Europa e nel mondo.

Per la Turchia ci sono 2 novità: Smirne, nuova destinazione servita con voli di linea dal nuovo vettore SunExpress e l’avvio, da parte di Turkish Airlines, del volo per Istanbul Sabiha Gokcen.

Sul versante asiatico un’importante novità è rappresentata dal volo diretto della Korean Air per Seoul, che si integra attraverso un code share a quello sopracitato, che verrà lanciato da Alitalia. Sulla stessa destinazione al via anche il nuovo collegamento diretto offerto dal vettore coreano Asiana Airlines, che ha scelto di svilupparsi su Fiumicino per crescere nell’area del bacino del Mediterraneo. Il 27 aprile sarà, inoltre, inaugurato il primo volo del vettore cinese Hainan Airlines, che collegherà Roma a Chongqing. Singapore Airlines invece aumenterà a luglio la frequenza del volo per Singapore, operativo fino a 5 giorni a settimana.

Per le Americhe vi saranno maggiori connessioni per Chicago, con l’apertura del nuovo collegamento di United Airlines, e un aumento di frequenze per Atlanta di Delta Airlines. Riguardo Air Canada si registra un aumento della capacità unitaria su Montreal dovuta al consolidamento di Air Canada rouge.
Per quanto riguarda i Paesi del Golfo si prevedono risultati lusinghieri in termini di passeggeri trasportati, sostenuti dall’aumento di offerta di Etihad, dall’adozione del nuovo B787 Dreamliner di Qatar Airways e dalla piena operatività del terzo volo giornaliero operato da Emirates su Dubai.

Verso l’Africa, Vueling, a partire da maggio, incrementerà le frequenze a 2 voli settimanali su Marrakech.

Inoltre, durante le prossime festività pasquali, nella settimana che va dal 1° al 7 aprile, negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino transiteranno oltre 900.000 passeggeri con un incremento complessivo, rispetto alla Pasqua 2014 (16-22 Aprile), del 6%. 

Per quanto riguarda il Leonardo da Vinci, le direttrici nazionale e intraeuropea (prioritariamente verso le città d’arte e le principali capitali europee), saranno quelle che registreranno il maggiore flusso di passeggeri. 

www.adr.it 

News Correlate