Non sono solo turisti, famiglie e uomini d'affari ad affollare lo scalo internazionale Jfk di New York: ci sono anche cani, gatti, cavalli e persino elefanti e leoni. Ben presto, pero, i circa 70 mila animali che transitano ogni anno dall'aeroporto potranno essere accolti in una nuova, enorme, 'sala d'aspetto'. Si tratta di uno spazio di oltre 10 mila metri quadrati da 35 milioni di dollari realizzato in un capannone ad oggi inutilizzato, grazie all'accordo tra la Porth Authority di New York e New Jersey, e un gruppo di investitori privati.
La struttura potrà ospitare fino a 150 cani e altrettanti gatti, ma non solo. Saranno disponibili servizi di ogni genere: dalla toelettatura a una specie di palestra dove gli ospiti potranno muoversi in totale libertà, fino ad uno spazio medico con ambulatorio veterinario e sala chirurgica. Ma anche un'area dedicata ai periodi obbligatori di quarantena per le bestie in arrivo.
Secondo le stime il progetto dovrebbe creare 190 posti di lavoro e fruttare circa 50 milioni di dollari nei prossimi vent'anni. Gli investitori sperano che la maxi-sala d'attesa possa sbaragliare la concorrenza degli altri aeroporti, americani e non, tra cui Miami, Los Angeles e Amsterdam, che sono considerati i più moderni e attrezzati al mondo.