domenica, 28 Aprile 2024

Riggio solleciterà Delrio su raddoppio scalo Fiumicino

Sul raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino “mi aspetto che il governo confermi il progetto, domani (oggi per chi legge, ndr) vedrò il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio a cui chiederò conferma del piano”. Lo ha detto il presidente dell’Enac, Vito Riggio, in occasione della presentazione dei dati sul traffico passeggeri della stagione estiva, in cui ha aggiunto che “per ora sul progetto, c’è un masterplan presentato da Adr che è all’attenzione dell’Enac da un mese”.

Il raddoppio di Fiumicino che dovrebbe estendersi nell’area Nord dell’aeroporto – continua Vito Riggio – “porterà entro il 2021 a raggiungere una capacità di 55 milioni di passeggeri, che diventeranno 100 nel 2050”.

Si tratta infatti secondo il presidente dell’Enac “del più grande investimento privato all’interno delle opere sui trasporti in Italia, un’opera vitale che fino al 2026 vale 10 miliardi di euro, permette un incremento dei posti di lavoro e un miglioramento dell’immagine dell’Italia”.   Bisogna quindi “decidere cosa fare, anche in vista della concorrenza degli aeroporti di Istanbul e Madrid”, ha concluso Vito Riggio.   

News Correlate