martedì, 19 Novembre 2024

Sita: il primo chiosco self service per check-in compie 15 anni

Fu introdotto il 3 maggio 1997 da Air Alaska. Oggi lo usano il 20% dei pax nel mondo

Sono passati 15 anni da quando il 3 maggio 1997 fu introdotto primo chiosco per il check-in self service di Sita. Fu Air Alaska la prima compagnia a usare un chiosco del genere: da quel giorno, in circa 200 aeroporti di tutto il mondo sono state installate più di 5.200 postazioni e oggi la percentuale di passeggeri che effettuano il check-in a un chiosco ha raggiunto il 20%, pari a quasi 600 milioni di clienti in tutto il mondo. Si prevede che la cifra continuerà ad aumentare, anche se non così rapidamente come è avvenuto in questi anni, dato che a questa modalità di check-in fai da te, ora si aggiunge anche l'opzione on line, per un servizio da casa o dal proprio smartphone.
Dopo il '97, due tappe in particolare segnano l'evoluzione dei chioschi Sita: nel 2003 all'Aeroporto Internazionale Pearson di Toronto compare il primo chiosco ‘ad uso comune' da più compagnie aeree mentre nel 2009 viene lanciato il chiosco AirportConnect S3, modello freestanding dal design più compatto, il più piccolo chiosco del mondo, completo di tutte le funzioni per il check-in.
L'ultima evoluzione è rappresentata dal chiosco WorldTracer, dal quale i passeggeri possono rintracciare il proprio bagaglio e inoltrare rapidamente e con la massima facilità un reclamo per la valigia smarrita, senza passare da un agente.

News Correlate