Perù, in aeroporto Lima procedure di frontiera più rapide e smart


In una regione in cui i volumi di passeggeri sono in forte crescita e le frontiere sono sotto pressione, il Perù compie passi audaci per guidare il cambiamento, grazie al lancio di un sistema di immigrazione completamente automatizzato nel nuovo terminal dell’Aeroporto Internazionale Jorge Chávez di Lima. Con questo progetto in collaborazione con SITA, il Perù stabilisce un nuovo punto di riferimento in America Latina per attraversamenti di frontiera rapidi, sicuri e senza interruzioni.

Il sistema è stato implementato da Migraciones, ovvero la Sovrintendenza Nazionale per l’Immigrazione, e da SITA per gestire la crescente domanda di viaggi in Perù, che presto si stima raggiunga i 40 milioni di passeggeri all’anno.

Il progetto include 19 eGate Automated Border Control (ABC), 21 chioschi self-service, console di gestione, una nuova app su cellulare per le dichiarazioni pre-viaggio e un sistema completo di supervisione e monitoraggio. L’app mobile consentirà ai viaggiatori di completare le dichiarazioni in anticipo, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa in aeroporto fino al 50%.

Oltre a code più brevi, il nuovo sistema rafforza la sicurezza nazionale del Perù consentendo un’applicazione coerente delle politiche di immigrazione e migliorando l’individuazione dei potenziali rischi. Si allinea agli standard ICAO, consolidando la reputazione del Perù come hub regionale affidabile. Inoltre, l’automazione delle attività di routine libera gli ufficiali di immigrazione, consentendogli concentrarsi su casi complessi, aiutando a gestire le risorse in modo più efficace nei periodi di maggiore affluenza.

L’implementazione è stata inizialmente avviata solo per i passeggeri peruviani e sarà presto disponibile per tutti gli utenti dell’aeroporto.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social