sabato, 27 Aprile 2024

Al via 2° anno della Emma Villas Academy

Formare in un anno circa 170 persone nel settore dell’hospitality. È questo l’obiettivo che Emma Villas, il leader in Italia del mercato del vacation rental (affitti di breve termine) di ville, casali e dimore di pregio, si è posta per l’anno 2024 con Emma Villas Academy, il progetto dedicato alla crescita e alla valorizzazione delle nuove figure del comparto turistico.

Lanciata tra il 2022 e il 2023, Emma Villas Academy ha chiuso il primo anno con un importante traguardo: 36 risorse formate per il reparto Commerciale, 25 per il reparto Quality e 28 per il reparto Property Manager, 50 Master Dealer ed altri, per un totale che supera quota 100 addetti del settore. Queste figure hanno potuto acquisire le competenze necessarie ad affrontare le sfide del mercato e a migliorare le performance delle acquisizioni, contribuendo a garantire un elevato standard di servizio e un’assistenza efficace e specializzata, con riferimento alle proprietà gestite in esclusiva da Emma Villas.

Si tratta di un investimento con cui l’azienda italiana, da quest’anno quotata in borsa nel mercato Euronext Growth Milan, che già ad ottobre ha registrato una crescita del 4,18%[1] rispetto al totale delle prenotazioni registrate nel 2022 e che ad oggi registra una crescita del portfolio di ville pari a +12,45% rispetto allo scorso anno, darà il suo contributo a un settore che, dopo la crisi dovuta alla pandemia, è tornato a fiorire raggiungendo nel 2023 i livelli pre-covid. Oggi, infatti, i dati indicano che, alla luce degli aumenti dei flussi turistici, nell’ultimo anno il comparto dei servizi di alloggio e ristorazione è quello che ha registrato la maggior crescita occupazionale (+10,3%). Nel confronto con l’anno precedente, il numero di impiegati nel settore è passato da 1 milione 259 mila a 1 milione 338 mila (130 mila in più, pari al 25,3% dei nuovi posti di lavoro creati durante i 12 mesi)[2]. Su 100 occupati però solo il 17,1% rientra tra le professionalità ad alta qualificazione. Ed è qui che interviene Emma Villas, puntando sulla formazione di nuove risorse e sul rafforzamento del team di collaboratori: aperte le selezioni per l’ingresso di figure chiave del vacation rental, richiesti i profili di booking e concierge accounts, property managers e quality inspector, portfolio managers, addetti amministrativi, sales manager e marketing account.

“Dopo il successo del primo anno di attività – dicea Giammarco Bisogno, fondatore e CEO di Emma Villas – anche per il 2023-24 abbiamo confermato un importante investimento nella formazione del nostro team e nell’ingresso di nuove risorse. Emma Villas Academy nasce dall’esigenza specifica di mantenere alta qualità del servizio offerto, per rispondere alle esigenze di un mercato in crescita e per mantenere gli standard che gli oltre 50.000 ospiti accolti all’anno da tutto il mondo chiedono a una realtà come la nostra. E per farlo, abbiamo bisogno di presidiare la qualità delle ville e lo standard della loro gestione attraverso nuove figure professionali e specializzate come il Portfolio manager, il Property manager, il Quality inspector, il Sales manager, il Concierge manager e l’Account Marketing e comunicazione. Lo facciamo puntando sulla formazione e attraverso il supporto di una squadra di trainers qualificati”.

I corsi verranno erogati a partire dal 29 novembre nella sede di Chiusi (SI), a Roma e sulla piattaforma dedicata, attiva tutto l’anno per la fruizione dei contenuti. Due i moduli principali: il primo dedicato alla formazione tecnica e il secondo dedicato al “Change Management”. Il modulo dedicato alla formazione tecnica mira ad approfondire argomenti trasversali sia per i nuovi collaboratori e i junior del settore, sia per chi richiede una maggiore specializzazione. Tra gli argomenti affrontati nel piano di studi vi è anche un deep dive sul mondo Emma Villas, attraverso un programma dedicato al team estero che segue Chiara Travels, il nuovo brand del gruppo che propone affitti brevi di ville e casali di pregio all’estero, e all’integrazione dell’offerta che lo stesso brand comporta, con l’inserimento di figure booking, concierge, commerciale e marketing. A questi, si aggiungono anche sessioni semestrali di presentazione delle nuove strutture di Emma Villas che, nel corso del 2023, sono cresciute del +12,45% rispetto all’anno precedente.
Alla formazione tecnica svolta dall’Academy si affianca un progetto di Change management. Il programma è rivolto al senior management e ai team, e prevede il coinvolgimento di formatori esterni che accompagneranno il percorso di costante aggiornamento delle skills di leadership, project management e teamwork.

Emma Villas è un interlocutore “all in one” per il proprietario, rendendosi un partner che, grazie al suo approccio e ad una struttura operativa sia centrale che locale, può intervenire con un unico accordo, su tutti gli aspetti di interesse del proprietario: ricavi immediati da rental; property management annuale o stagionale; ristrutturazione e migliorie della proprietà (interni, giardini, piscina); coperture assicurative; adempimenti burocratici e compliance fiscale. In linea con queste caratteristiche, Emma Villas Academy mira a formare:

–          Property manager: a loro è richiesta la gestione e il controllo complessivo dell’immobile, così come  di tutte le attività a supporto della locazione: la supervisione continuativa della proprietà, l’accoglienza, il coordinamento delle risorse in loco che si occupano della cura del giardino, della piscina e delle relative pulizie.

–          Quality nspector: sono loro i responsabili del controllo degli standard qualitativi delle strutture per garantire qualità e comfort, al fine di offrire al cliente un prodotto in perfette condizioni “a prova di feedback”.

–          Concierge manager: svolgono attività di customer service pre-durante-post soggiorno, segreteria e reception, problem solving, gestione clientela internazionale e dettagli arrivi durante la stagione.

–          Operatori booking: si occupano del supporto alle vendite e della gestione delle prenotazioni

–          Agenti commerciali o portfolio managers: gestiscono la parte acquisitiva e di gestione dei rapporti con i Proprietari di ville.

Completano tutti i profili la padronanza della lingua inglese, mentre per molti la conoscenza del mercato immobiliare è essenziale, così come la possibilità di spostarsi in maniera autonoma.

Per candidarsi inviare una mail di presentazione allegando curriculum vitae e foto all’indirizzo [email protected].

News Correlate