mercoledì, 24 Aprile 2024

Boom affitti brevi per Natale e Capodanno, ma occhi puntati su caro energia

Natale e Capodanno sono alle porte ed è subito tempo di vacanze e di prenotazioni. La voglia di viaggiare e di trascorrere un periodo in tranquillità, magari coi propri cari, non manca agli italiani e questo vale anche e soprattutto per le festività in arrivo.
Per l’inverno 2022, la possibilità di poter passare un periodo coccolati in una villa o un casale di pregio sembra una soluzione molto apprezzata dai turisti, come conferma il trend di prenotazioni che nel periodo natalizio è in linea col 2021 nonostante crisi e inflazione.
Dopo un’estate in cui è stato riscontrato un raddoppio delle prenotazioni totali di ville e casali di pregio sul 2021, insomma, anche i primi indicatori sulle prossime vacanze natalizie fanno ben sperare. Sarà sicuramente un anno caratterizzato dai last minute, con soggiorni brevi e ricerca di maggiore flessibilità. Sono questi i primi segnali dall’Osservatorio di Emma Villas, azienda leader italiana nel settore del vacation rental (ossia affitti brevi di ville e tenute di pregio con piscina privata), sulle tendenze dei vacanzieri in vista delle imminenti festività natalizie.
Il dato conferma la grande prevalenza degli italiani rispetto ai turisti stranieri, un fenomeno registrato già negli ultimi anni (per questo periodo dell’anno almeno un 80% delle prenotazioni proviene proprio dall’Italia). Stando ai primi numeri, 4 turisti su 5 sono italiani (38% residenti al Nord, 50% al Centro, 12% al Sud). Provengono soprattutto dal Lazio (in primis i romani per la loro voglia di evadere dalla città) e dalla Lombardia, con in testa i milanesi.
Tra le regioni più scelte per trascorrere gli ultimi giorni dell’anno è la Toscana a guidare la classifica, seguita da Umbria e Liguria.
Se la crisi internazionale e i rincari sembrano da un lato non frenare del tutto i turisti e la loro voglia di viaggiare, dall’altro stanno spingendo sempre più proprietari di questo genere di dimore a mettere in affitto le loro proprietà, anche per brevi periodi. Emma Villas, infatti, ha registrato un incremento del +10% di ville e casali di pregio entrate nel proprio portfolio, a riprova della volontà dei proprietari di creare un reddito intorno ai loro beni, puntando su società che siano in grado di garantire un reddito immediato, property management e tutele assicurative gratuite.
A scegliere questa soluzione sono principalmente famiglie numerose, gruppi di amici o coppie. Dai dati dell’Osservatorio Emma Villas emerge che la media degli ospiti per ogni soggiorno è di 12 persone, per una permanenza media di 5 giorni. Il costo medio nazionale per l’affitto di una villa o tenuta di pregio nelle prossime festività si aggirerà sui 3.400 euro a prenotazione. Costo che diventa più accessibile quando suddiviso tra più ospiti: budget tra i 250 e i 500 euro a persona per prenotazione per soggiornare in dimore da “mille e una notte”.
L’offerta di Emma Villas, ricca di un portfolio di oltre 500 ville e tenute di pregio, in 15 regioni dal Veneto alla Sicilia, permette inoltre di riscoprire il territorio italiano da Nord a Sud, attraverso un vero e proprio “Grand Tour” del nostro Paese. A scegliere Emma Villas sono anche i proprietari: affidare una proprietà ad Emma Villas è sinonimo, infatti, di numerosi vantaggi come il reddito immediato e garantito nel tempo o la protezione assicurativa contro danni accidentali causati dagli ospiti fino a 20.000 euro. Oppure, per chi volesse attuare migliorie o interventi di ristrutturazione volti alla promozione di progetti virtuosi, come quelli per la sostenibilità ambientale, sono previsti anticipi e finanziamenti grazie a Emma Villas ReHome. Quest’anno il numero di proprietà affidate ad Emma Villas è cresciuto del 10% (oltre 100 nuovi proprietari) grazie ad un’offerta unica: reddito immediato e garantito, massima tutela assicurativa dell’immobile, smart hospitality, gestione della villa e delle incombenze burocratiche.

News Correlate