Non solo affitti brevi, Airbnb apre ai servizi a domicilio
14 Maggio 2025, 12:00
Affittare alloggi per le vacanze non basta più. Da oggi su Airbnb si possono prenotare a domicilio massaggi, parrucchiere, make-up, uno chef o un personal trainer. Lo ha spiegato l’amministratore delegato Brian Chesky, durante l’evento organizzato a Los Angeles per lanciare una versione rinnovata della piattaforma. “Gli hotel offrono qualcosa che noi non avevamo, cioè i servizi”, ha detto Chesky, aggiungendo che l’intenzione è quella di “offrire il meglio di entrambi i mondi: case fantastiche e comfort che le rendono ancora più speciali”.
Al lancio saranno disponibili 10 categorie in 260 città, a cui verranno regolarmente aggiunte nuove attività e destinazioni: chef, servizi fotografici, massaggi, allenamenti personalizzati, trattamenti benessere, trattamenti per capelli, trucco, trattamenti unghie, pasti pronti, catering.
La qualità dei Servizi Airbnb viene verificata valutando competenze e reputazione degli host. In media, gli host di servizi vantano 10 anni di esperienza, hanno completato la procedura di verifica dell’identità di Airbnb e sono tenuti a presentare licenze e certificazioni pertinenti. Tra loro figurano chef di ristoranti stellati Michelin, fotografi pluripremiati e allenatori rinomati. I prezzi dei Servizi Airbnb sono pensati per tutti, con numerose opzioni a meno di 50 dollari. I servizi potranno essere richiesti anche a casa propria, aprendo il portale anche agli utenti che non stanno programmando alcun viaggio.
Da oggi, dunque, la proposta di Airbnb risulta divisa in tre categorie: alloggi, servizi ed esperienze (introdotte una decina di anni fa per chi vuole unirsi alla gente del posto per un corso di cucina o una passeggiata in un quartiere di tendenza, per esempio). E a proposito delle esperienze anche in questo caso non mancano le novità.
Le nuove esperienze sono offerte da persone esperte del luogo e sono disponibili al lancio in 650 città in tutto il mondo, e il numero è destinato ad aumentare. Le proposte disponibili includono: Esperienze culturali e visite museali come la visita nell’opera di restauro di Notre-Dame insieme all’architetta Axelle Ponsonnet; Esperienze gastronomiche e lezioni di cucina come la lezione per imparare a preparare il ramen con lo chef Saburo Ishigōka; Esperienze outdoor come sport acquatici ed esperienze con la fauna selvatica; escursioni a cavallo tra i siti sacri Inca e i paesaggi delle Ande con un esperto di cultura e antropologia locale; Visite a gallerie d’arte, laboratori artistici e moda come la sessione di styling con Jamie Mizrahi; Esperienze di fitness, benessere e bellezza come l’allenamento di lucha libre con il lottatore professionista Retro.