sabato, 27 Aprile 2024

Ok a estintori e rilevatori gas per affitti brevi e B&B

L’aula del Senato ha approvato due emendamenti di maggioranza al decreto anticipi sull’obbligo dei sistemi di rilevamento dei gas e degli estintori per tutti gli affitti brevi, compresi quelli turistici e quindi anche i b&b. Le novità modificano quanto aveva precedentemente approvato la commissione Bilancio (con un subemendamento di FI a un emendamento dei relatori), che aveva circoscritto l’obbligo solo agli affitti gestiti nelle forme imprenditoriali. Si tratta di una modifica proposta da Fratelli d’Italia (primo firmatario Guido Liris) e un’altra di Forza Italia (firmatari Maurizio Gasparri e Claudio Lotito).

“Con l’approvazione al Senato dell’emendamento sugli affitti brevi, contenuto nel dl Anticipi, diamo un forte segnale della volontà di mettere ordine nell’attuale far west delle locazioni turistiche come mai nessuno, prima di noi, ha avuto il coraggio di fare. La grande battaglia, che per prima ho portato avanti sul Cin, diventerà finalmente legge dello Stato. Questo, insieme ad altri elementi qualificanti inseriti nell’emendamento, consentirà al settore di compiere un passo in avanti” dice la ministra del Turismo Daniela Santanchè.

“L’approvazione dei due emendamenti in merito all’obbligo dei sistemi di rilevamento del gas e degli estintori per tutti gli affitti brevi, quelli turistici compresi, è un passaggio importante. È un’inversione di rotta alla quale guardiamo positivamente”, commenta Federalberghi. “Basterebbe – spiega – andarsi a vedere alcuni dati recenti per rendersi conto dell’urgenza di questi interventi: secondo fonte Incipit, analizzando i 503mila annunci relativi agli alloggi italiani che nello scorso agosto erano presenti sulla piattaforma Airbnb, si scopre che solo il 32,7% dispone di un kit di primo soccorso, solo il 24% ha un estintore, solo il 14.5% è dotato di un rilevatore di fumo e solo l’11% ha un rilevatore di monossido di carbonio. Si comincia quindi a capire a quanti rischi possono essere esposti i turisti in sistemazioni così scarse in termini di sicurezza. A poche settimane dal grande esodo di Natale è opportuno sensibilizzare tutti al problema, proprio per evitare che le vacanze possano trasformarsi in una brutta esperienza”.

News Correlate