venerdì, 19 Aprile 2024

eDreams Odigeo, i risultati del III trimestre al 31 dicembre 2015

eDreams ODIGEO ha presentato i risultati per il III trimestre e i primi 9 mesi chiusi al 31 dicembre 2015.

Si è consolidata la crescita delle prenotazioni (+10%), dei margini sui ricavi e dell’Ebitda aduste; l’utile netto adjusted ha raggiunto 10,9 milioni di euro con un aumento del 41% rispetto all’anno precedente; la posizione finanziaria alla fine del periodo si attestata a € 65,4 milioni, in aumento dell’1%; prodotto volo: il margine sui ricavi è aumentato del 7% e le prenotazioni del 12%. Prodotto non-volo: il margine sui ricavi è aumentato del 4%; mercati in espansione: la crescita del margine sui ricavi ha raggiunto il 20% e quella delle prenotazioni il 24%; la strategia di successo nel canale mobile ha registrato una crescita continua e rappresenta il 25% di tutte le prenotazioni di voli, ben oltre la media del 17% del settore in Europa; crescita del 76% nelle attività meta; obiettivo dell’anno aumentato.

“Questi risultati riflettono un andamento particolarmente positivo raggiunto quest’anno, per quanto riguarda le prenotazioni, i margini sui ricavi e l’Ebitda tutti in continua e costante crescita. I mercati in espansione continuano a essere in forte crescita e i mercati core sono ritornati a crescere per il secondo trimestre consecutivo. Il rapido aumento delle prenotazioni tramite smartphone è stato particolarmente gratificante, insieme al miglioramento del nostro prodotto, all’ottimizzazione del traffico e alla diversificazione dei ricavi. Continuiamo a migliorare l’esperienza dei clienti e stiamo iniziando a vedere risultati positivi – ha detto  Dana Dunne, CEO di eDreams ODIGEO – Questi ottimi risultati, oltre le aspettative di mercato, indicano che le nostre iniziative strategiche stanno funzionando come previsto e ci hanno consentito di aumentare l’obiettivo dell’anno 2015-16”.

eDreams ODIGEO ha presentato ottimi risultati nei primi 9 mesi poiché la strategia della società annunciata a giugno 2015 continua ad avere un impatto positivo sull’attività. Durante i primi nove mesi, il panorama competitivo è rimasto stabile, le prenotazioni tramite il canale mobile sono continuate a crescere e la società continua ad aumentare la quota di mercato. Come risultato le prenotazioni sono aumentate del 10% raggiungendo 7,8 milioni, mentre il margine sui ricavi ha registrato un incremento del 6% raggiungendo 333,9 euro milioni.

Il margine sui ricavi dei primi 9 mesi nel settore voli si è attestato su 266 milioni di euro. Ciò ha rappresentato una crescita del 7% dovuta a un forte aumento delle prenotazioni nel secondo e nel III trimestre, rispettivamente del 15% e del 16%. I progressi nelle iniziative strategiche hanno portato a maggiori tassi di crescita con costi ridotti.

La prenotazione dei prodotti non-volo (compresi hotel, autonoleggi, treni, pacchetti dinamici) sta registrando un andamento positivo. I pacchetti turistici rappresentano un’attività all’interno dei prodotti  non-volo alle prime fasi di una trasformazione fondamentale. Il margine sui ricavi, anche per i prodotti non–volo, sta registrando un andamento positivo ed è ritornato a crescere raggiungendo il 5% rispetto alla crescita piatta del secondo trimestre e il 4% nei primi 9 mesi dell’anno fiscale corrente.

Le prenotazioni nel settore voli hanno registrato un’ottima crescita e i prodotti non-volo stanno avendo un andamento positivo.

I mercati in espansione hanno continuato a guidare la crescita complessiva, sia nelle prenotazioni che nel margine sui ricavi. I mercati in espansione che ora rappresentano il 45% del margine sui ricavi complessivo, hanno registrato una crescita del 20% nel margine sui ricavi, determinata da una considerevole crescita nelle prenotazioni che ha raggiunto il 24%.

Le prenotazioni nei mercati core continuano ad avere un andamento positivo e tutti e tre i mercati core mostrano un’accelerazione nella crescita del 3% e dell’8%, rispettivamente nel secondo e terzo trimestre. Il margine sui ricavi per i mercati core si è ridotto del 3%, tuttavia è stato registrato un andamento particolarmente positivo nella traiettoria dei ricavi da -5% nel secondo trimestre a -1% nel terzo trimestre.

Le prenotazioni nei mercati core hanno subito un’accelerazione e sono ritornate a valori positivi per il secondo trimestre consecutivo.

Origine del traffico: sono state consolidato le prestazioni di acquisizione del traffico globale e gli andamenti positivi del ROI iniziati nel primo trimestre, inoltre si è continuato a concentrarsi sull’eccellenza delle attività in base al canale. La società ha raggiunto un ottimo risultato e le prenotazioni sono cresciute del 14% e i costi variabili delle prenotazioni si sono ridotti del 10% nel terzo trimestre.

Smartphone: le prenotazioni di voli tramite smartphone rappresentano il 25% delle prenotazioni tramite eDreams ODIGEO nel trimestre, 8% in più rispetto alla media del settore in Europa. Nel terzo trimestre, le prenotazioni tramite smartphone raggiungevano il 60% su base annua.
Esperienza cliente: continuiamo a investire per migliorare l’esperienza dei clienti e abbiamo visto risultati significativamente positivi. Il numero di telefonate ed e-mail ricevute si è ridotto del 20% grazie al supporto self-service del sito Web. La maggior parte delle e-mail ricevono risposta entro 24 ore e il backlog delle e-mail si è ridotto dell’81%.

Semplici e dinamici con ottima qualità dei prodotti: il 78% dei team di prodotto sta lavorando alla metodologia agile di sviluppo del prodotto e il servizio di sviluppo del nostro prodotto è molto più veloce. Molte nuove funzionalità sono state lanciate sia per smartphone che per versione desktop.

Diversificazione dei ricavi: l’attività meta sta dando risultati migliori di quanto previsto sin dall’acquisizione di Liligo, con un margine sui ricavi che raggiunge il 59% nel terzo trimestre. I ricavi accessori hanno registrato una crescita dell’89%.

Cultura e talento: sono state migliorato le competenze dei quadri intermedi e stiamo potenziando la gestione dell’organizzazione per offrire risultati in modo più dinamico ottimizzando le conoscenze e aggiungendo nuovi talenti in aree quali prodotto, marketing, smartphone, business intelligence, relazioni con i fornitori e prodotti di viaggio.

Regolando i pagamenti dei bonus non versati lo scorso anno e imputandoli al 100% nell’esercizio di quest’anno, la crescita dell’EBITDA Adjusted è prevista in un intervallo tra 9% e 11% per l’intero anno 2015-2016. www.edreamsodigeo.com

News Correlate