lunedì, 4 Novembre 2024

A Lecce apre il primo albergo per non vedenti

All’Hotel Eos soluzioni pesante per una vacanza accessibile

Vestas Hotels & Resort ha aperto a Lecce l’Hotel Eos, il primo hotel accessibile ai non vedenti. Il progetto nasce da un concorso di design nel quale si è cimentata Michela Bidetti, designer progettista e curatrice del Tactile vision onlus, associazione che offre i propri servizi ai disabili visivi. Nell‘Hotel Eos, infatti, ogni stanza è dotata di tabelle visivo tattili che permettono alle persone non vedenti o ipovedenti di potersi muovere nell’ambiente che li circonda in autonomia. Queste tabelle sono utili anche alle persone 'normodotate', in quanto consentono di informarsi sugli spazi dell’albergo dentro e fuori della propria stanza, in modo tale da potersi muovere in libertà. Inoltre, segnalano il percorso per arrivare all’ascensore. All’ingresso dell’Eos Hotel è situata una mappa completa di tutti gli spazi interni, che può essere consultata anche da chi utilizza il linguaggio braille. Tutto il materiale informativo all’interno dell’albergo (brochure, menù, biglietti da visita, ecc) è stato assemblato per consentirne la comprensione anche da parte delle persone con disabilità visiva. Nella hall dell’albergo è situata la mappa sensoriale della città, che contiene tutte le indicazioni necessarie per muoversi all’interno di Lecce.
"La mobilità autonoma nella progettazione di ambienti accessibili a chi ha difficoltà motorie o sensoriali deve soddisfare le richieste dei diritti universalmente riconosciuti, come quello di muoversi liberamente", ha detto l’architetto Bidetti, impegnato da anni nella progettazione di soluzioni adatte a chiunque sia affetto da disabilità visive.
Il personale sarà formato per assistere al meglio le persone con disabilità, assicurando loro un’accoglienza personalizzata e una sistemazione che prenderà in considerazione i loro bisogni. Un'occasione per incrementare il turismo locale rendere l’eccezione di questa buona pratica di turismo sostenibile, la normalità. 

News Correlate