Una indagine condotta da Hilton svela che ben il 44% degli italiani connazionali necessita di almeno cinque giorni per riuscire a rilassarsi completamente quando tentano di staccare la spina dalla routine quotidiana sin dall’inizio della vacanza. Il dato non sorprende: basti pensare che la routine quotidiana (36%), la preoccupazione per il lavoro lasciato sulla scrivania (29%), l’ansia di ciò che li attende al ritorno (27%), ma anche la preoccupazione di separarsi dal proprio animale domestico (10%) sono tutti fattori che contraddistinguono gli italiani durante i primi giorni di vacanza, in quanto non riescono a staccare completamente la spina come, invece, desidererebbero.
E con un sorprendente 78% di italiani che considerano il relax il motivo principale per prendersi una pausa, Hilton – con oltre 7.100 strutture in tutto il mondo – ha collaborato con la Dottoressa Giulia Poerio, psicologa ed esperta di ASMR, per stimolare il relax ancora prima della partenza, sia durante l’esperienza.
‘Sounds of the Stay’ è la nuova traccia audio ASMR progettata per aiutare i viaggiatori a distendere i nervi, così da vivere al meglio la propria vacanza. Hilton ha indagato quali suoni riescano ad attivare la “modalità vacanza” negli italiani: al primo posto lo sciabordio delle onde che si infrangono sulla battigia (46%), seguito dallo scricchiolio della sabbia mentre si passeggia sulla spiaggia (36%) e, al terzo posto, il rumore della zip della valigia quando viene aperta (24%).
Questi suoni hanno ispirato la traccia audio ASMR unica nel suo genere, che comprende anche altri spunti uditivi che, secondo gli intervistati, hanno la capacità di trasportarli immediatamente nel mood vacanziero, come il dolce suono della crema solare che viene spalmata (22%) e il caratteristico splash di un tuffo in piscina (21%).
L’esperta di ASMR, la Dottoressa Giulia Poerio, ha commentato: “L’impatto che i suoni di tutti i giorni hanno sui nostri livelli di rilassamento e benessere è un tema che, soprattutto negli ultimi anni, riscuote nella ricerca un crescente interesse. Quindi è comprensibile come i suoni che comunemente associamo alle vacanze possano contribuire ad avvicinare le persone alle tanto desiderate sensazioni di riposo e relax, ancor prima che raggiungano le loro destinazioni di vacanza. Lavorare con Hilton a questa traccia musicale ASMR ha messo in luce le tecniche che potremmo utilizzare per favorire il trasporto mentale in vista della meritata pausa dalle vacanze, permettendoci di staccare la spina ancor prima di attivare in toto il mood vacanziero”.
Sebbene molti facciano fatica a staccare subito la spina, quasi un terzo dei viaggiatori (25%) sente di aver iniziato ufficialmente le vacanze già mentre è in viaggio. Ultimare la preparazione dei bagagli (22%) e il check-in nell’hotel (13%), sono tutti segnali che il viaggio sta iniziando. La ricerca condotta da Hilton sostiene che ascoltare questi brani mentre si realizzano gli step preparatori per le vacanze potrebbe aiutare i viaggiatori a immergersi più velocemente nel mood giusto.
Patricia Page-Champion, senior vice president e global commercial director, Hilton ha dichiarato: “Avendo trascorso la maggior parte della mia carriera nell’hotellerie, mi ha da sempre affascinato l’espressione delle persone quando varcano la porta della struttura, la piacevole sensazione di una vacanza che sta per iniziare. Un ottimo soggiorno offre l’opportunità di fermarsi e riflettere su sé stessi, e l’obiettivo della traccia è aiutare le persone a beneficiare della propria vacanza con grande anticipo, addirittura prima dell’inizio della vacanza stessa”.
‘Sounds of the Stay’ presenta una lunghezza, una tonalità e una frequenza scientificamente provati per permettere a chi l’ascolta di rilassarsi. Con una durata di 3 minuti, il brano è ricco di rumori soft, lenti e ripetitivi – per esempio lo scricchiolio della sabbia mentre si passeggia sulla spiaggia e le ruote delle valigie che scivolano sui pavimenti di marmo degli alberghi, che permettono agli ascoltatori di rilassarsi e di staccare la spina.
I suoni binaurali, come il cordiale benvenuto ricevuto all’arrivo in hotel o la morbidezza delle lenzuola quando ci si stende sul letto aiutano chi li ascolta a creare un senso di orientamento e danno l’impressione di riuscire a chiudere gli occhi ed essere trasportati nel luogo di cui si stanno ascoltando i rumori caratteristici. Per facilitare il completo relax, la Dottoressa Giulia Poerio consiglia di ascoltare il brano basato sull’ASMR sdraiati al sole, al fine di favorire sensazioni rilassanti.