Hotel Beethoven Wien, per vivere la magia di Vienna in inverno
28 Ottobre 2025, 10:40
Vivere la magia di Vienna in inverno è un’esperienza che va oltre il semplice viaggio. Proprio nel cuore di questa fiaba invernale si cela l’Hotel Beethoven Wien, dove l’ospitalità privata si respira in ogni dettaglio, resa ancora più speciale dalla padrona di casa, Barbara, che accoglie personalmente i suoi ospiti e parla un perfetto italiano.
Si tratta di un vero e proprio varco privilegiato nell’anima culturale di Vienna, a iniziare dalle sue stanze: ognuna racconta un frammento della città – tra arte, musica e letteratura – e la posizione a pochi passi dal vivace Naschmarkt -, permette di esplorare a piedi il centro vestito a festa, tra luci scintillanti e mercatini d’Avvento. Tutti i principali luoghi d’arte e cultura sono a portata di passeggiata dall’hotel: dall’Albertina al MuseumsQuartier, dal Teatro dell’Opera al Museo della Secessione fino al Wien Museum.

L’edificio, in stile neorinascimentale, fu costruito nel 1902 e nel tempo è stato trasformato con dedizione e gusto da Barbara Ludwig, padrona di casa dallo sguardo creativo, che ha saputo infondere in ogni angolo personalità e calore.
Le 47 camere sono arredate con pezzi di design, cimeli di famiglia e dettagli originali che rendono ogni soggiorno unico. E se ogni piano dell’hotel ha una sua identità, ogni dettaglio sembra raccontare una storia. All’ingresso, sulla destra, si svela subito l’incantevole Bar LVDWIG, uno scrigno fatto di legni pregiati e stoffe pesanti che ammalia i sensi. Un vero e proprio salotto, dove l’arte della miscelazione si fonde con colonne sonore d’autore.
Il suo fascino cosmopolita, molto apprezzato anche dalla clientela viennese, immerge l’ospite immediatamente in un’esperienza raffinata. Nei pomeriggi invernali, dopo ore tra bancarelle e musei, tornare al Beethoven è un piacere: tè, caffè e pasticcini viennesi attendono gli ospiti nella lounge, creando il luogo perfetto per una pausa golosa e rilassata.