venerdì, 29 Marzo 2024

Il Virtual Concierge debutta negli alberghi italiani

Il futuro per l’hotellerie italiana si chiama ‘E-Pleasure’, un vero e proprio ‘virtual concierge/e-commerce’, elaborato da Hotelnerds by Easyconsulting che attraverso l’IA consente all’albergatore di dialogare con il cliente, assecondarne i bisogni e rispondere in tempo reale a tutte le esigenze durante il suo soggiorno in albergo. A completare la ‘suite’ di servizi un CRM che in tempo reale consente di personalizzare l’esperienza in albergo e di realizzare pacchetti ad alta flessibilità.

“Abbiamo ideato un modello di disintermediazione – spiega Fabrizio Zezza, Ceo di Hotelnerds – che utilizza l’IA che analizza il comportamento dell’ospite in modo assolutamente anonimo, nel pieno rispetto della privacy, in base al quale l’albergatore riesce a capire le esigenze del cliente, consentendogli di formulare l’offerta su misura in tempo reale. Abbiamo di fatto allestito una suite di servizi, che vanno dal sistema per gestire il sito web dell’albergo fino al booking engine, ovvero il sistema di prenotazione, passano anche attraverso una attenta analisi e comparazione delle offerte predisposte dal singolo albergatore rispetto a quelle che appaiono sulle OTA. Questo permette di apporre dei correttivi in tempo reale. In altre parole con E-Pleasure e CRM, abbiamo costruito un
marketplace per i servizi di hotellerie, raggiungibile dall’ospite attraverso un Qr-code o un link che vengono inviati dalla struttura ricettiva all’ospite che in questo modo può personalizzare il suo soggiorno, richiedendo i servizi che vuole trovare in hotel, dalla colazione in camera ai transfer per l’aeroporto, dal giro in città alla prenotazione di una sala riunioni, pagando direttamente con il proprio mobile oppure saldando il suo conto al reception desk nel momento del check-out. Attraverso il nostro CRM è possibile creare non solo delle offerte su misura legate al soggiorno, ma anche una serie di servizi ancillari aggregati che il cliente può attivare con un semplice click”.

Di fatto il nuovo prodotto lanciato da Hotelnerds by Easyconsulting, che attualmente lavora con oltre 500  alberghi in tutta Italia ed è in forte crescita in termini di acquisizione, offre un pacchetto disintermediato che ad oggi le OTA non sono in grado di offrire, garantendo così da un lato una maggiore marginalità all’albergatore e dall’altro la piena soddisfazione del cliente.

News Correlate