Otto viaggi di piacere ogni anno per i viaggiatori luxury
27 Maggio 2025, 11:30
Preferred Hotels & Resorts, brand di hotel indipendenti più importante al mondo che rappresenta oltre 600 hotel in più di 80 paesi, ha pubblicato il suo primo Luxury Travel Report. Dallo studio emerge la forte propensione al viaggio da parte della popolazione più abbiente, con il progetto di intraprendere una media di otto viaggi di piacere l’anno, di cui tre all’estero, e oltre la metà degli intervistati prevede di spendere di più rispetto al 2024.
Il Luxury Travel Report identifica quindi le 5 forze emergenti nei viaggi di lusso:
- L’estetica del beige applicata ai viaggi è un campanello d’allarme per il settore
I viaggiatori più esigenti rifiutano l’uniformità nel design, nel servizio e nelle esperienze: quasi il 70% degli intervistati afferma che il lusso contemporaneo ha perso il suo spirito a favore della standardizzazione. L’ascesa della “dupe culture” e gli itinerari progettati dagli algoritmi hanno generato una perdita di credibilità delle destinazioni, dove città e sistemazioni sembrano tutte uguali. Oggi, chi sceglie un viaggio di lusso desidera vivere qualcosa di irripetibile: destinazioni stimolanti, ambienti sorprendenti, esperienze individuali. Quasi tre quarti degli intervistati afferma di non voler spendere soldi per sistemazioni standard e prive di carattere.
- Vivere esperienze memorabili è la nuova moneta del lusso
Il vero lusso non è più possedere, ma vivere esperienze che cambiano la prospettiva e lasciano un segno duraturo. I viaggiatori facoltosi cercano momenti rari e autentici, capaci di arricchire la propria visione del mondo. Oltre l’80% degli intervistati afferma che i consigli “insider” generano i ricordi di viaggio più indimenticabili e il 64% preferisce esplorare una destinazione suggerita da abitanti del posto invece che da servizi concierge basati sull’IA e guide digitali.
- La consulenza di viaggio è il nuovo standard dei viaggi di lusso
La consulenza di viaggio diventa essenziale tanto quanto un servizio a cinque stelle. Oltre il 90% dei viaggiatori più esigenti sostiene che i viaggi migliori sono quelli che sembrano spontanei ma in realtà sono progettati con esperienza e competenza, mentre l’89% è interessato a hotel che riflettono il carattere della destinazione. I consulenti di viaggio sono figure fondamentali: l’84% degli intervistati afferma infatti che un consulente di viaggi fidato è più prezioso di una ricerca su internet.
- Il patrimonio storico e culturale è la nuova frontiera
Nella sfera del lusso, i viaggiatori non vogliono semplicemente ammirare la storia, ma viverla in prima persona. Oltre il 90% è alla ricerca di esperienze e soggiorni immersi nella cultura e nella tradizione locali. Inoltre, visto che il 71% degli intervistati sta progettando viaggi intergenerazionali per il 2025, cresce la domanda di alloggi spaziosi e accoglienti, capaci di favorire la condivisione e il legame non solo con i luoghi visitati, ma anche con i propri familiari e parenti.
- I programmi fedeltà preservano coerenza e personalizzazione
Tra le pressioni economiche e i costi in aumento, la fidelizzazione è diventata ancora più importante. Per l’82% dei viaggiatori più abbienti, i programmi fedeltà sono molto importanti per garantire la qualità dell’hotel, mentre quasi due terzi affermano che un soggiorno eccellente effettuato in passato è il principale motivo per tornare. Oggi, la fidelizzazione non si basa sulle transazioni, ma è un legame personale, costruito su esperienze su misura, attenzione ai dettagli e qualità costante.
“Il Luxury Travel Report di Preferred Hotels & Resorts ci consente di approfondire maggiormente le continue esigenze da parte dei viaggiatori più abbienti, un passo significativo per rafforzare l’autenticità e mettere in risalto le esperienze uniche e memorabili che offrono gli alberghi del nostro portfolio mondiale,” afferma Lindsey Ueberroth, CEO di Preferred Hotels & Resorts. “Ci ispiriamo a un ethos che celebra uno spirito indipendente unito a esperienze trasformative e ci impegniamo costantemente a offrire soggiorni su misura ed indimenticabili basati sulla nostra filosofia ‘Believe in Travel’. Con questo report ci auguriamo di promuovere esperienze ricche di significato in linea con i desideri dei viaggiatori di oggi”.
Il Luxury Travel Report è stato svolto da The Harris Poll per conto di Preferred Hotels & Resorts tra febbraio e marzo 2025 su oltre 500 viaggiatori abbienti degli Stati Uniti. Gli intervistati che rientrano nei criteri dell’indagine hanno un reddito annuale familiare superiore a 250.000 dollari, beni complessivi per almeno un milione di dollari e una spesa minima annuale di 10.000 dollari per viaggi di piacere.
I risultati del Luxury Travel Report 2025 su PreferredHotels.com/TheLuxuryTravelReport