Vacanze pet friendly: tre hotel in cui gli animali sono protagonisti
11 Giugno 2025, 11:16
Sono sempre più numerose le strutture in cui gli animali sono ammessi. Ci sono però alberghi in cui i ‘pets’ non sono considerati solo graditissimi accompagnatori, ma protagonisti indiscussi, trattati come veri membri della famiglia, da coccolare con piccole attenzioni studiate ad hoc per loro.
Dalla Val d’Orcia a Vienna, passando per il Tirolo, ecco tre strutture d’eccezione, perfette per chi non vuole rinunciare alla compagnia del proprio animale, nemmeno in vacanza.
Tirolo Orientale: avventura tra le cime più alte dell’Austria
La zona di Kals am Großglockner, nel cuore del Tirolo Orientale, in Austria, è il sogno di chi ama la montagna e vuole condividere una vacanza con il proprio cane. Qui, nel Parco Nazionale degli Alti Tauri e ai piedi della vetta più alta dell’Austria, gli appassionati di passeggiate, accompagnati dai loro cani, potranno perdersi tra la meraviglia dei 250 chilometri di sentieri escursionistici e di trekking della valle, che offrono panorami mozzafiato. Le possibilità di escursioni sono tantissime e di diversi livelli di difficoltà, perfette per ogni “passo” ed età.
Per esempio, basta prendere la cabinovia per raggiungere in tutta comodità l’Adler Lounge con il suo spettacolare belvedere di Adlerhorst, a 2421 metri di altitudine, e godere il maestoso panorama su più di 60 vette oltre i tremila metri. Perfetto per un soggiorno in questa splendida valle tirolese è il Gradonna Mountain Resort Châlets & Hotel, situato a Kals, un resort diffuso ecosostenibile che accoglie i cani in un contesto di design immerso nella natura, con stanze e chalet spaziosi e con accesso diretto ai sentieri, ideale per esploratori a due e quattro zampe. Al suo arrivo troverà una morbida cuccia, la ciotola per l’acqua e una “doggy bag” con i sacchettini per i bisogni.
Vienna: cultura e relax in una città dog-friendly
Rimanendo sempre in Austria, Vienna è una delle città europee più accoglienti per i cani. Insieme ai loro accompagnatori, i visitatori potranno concedersi numerose passeggiate lungo il Danubio o una gita al Donauinsel, l’isola fluviale. I parchi della capitale sono perfetti per lunghe passeggiate o pause di gioco, con ben 140 aree dedicate dove i cani possono scorrazzare liberi. I nostri amici possono anche viaggiare sui mezzi pubblici con guinzaglio e museruola, muniti di un apposito biglietto. Molti locali storici accolgono con piacere i cani, naturalmente al guinzaglio, e spesso offrono loro ciotole d’acqua fresca.
All’Hotel Beethoven Wien, situato in centro città, i cani sono accolti e coccolati. Nelle 47 eleganti camere, i pets trovano ciotola e cucce o comodi cuscini. Inoltre, gli animali sono liberi di seguire i loro padroni in ogni area dell’hotel, ad eccezione della sala per le colazioni.
Val d’Orcia: un’oasi di relax tra borghi e vigneti
I prati e i sentieri sconfinati della campagna toscana sono perfetti per le vacanze pet-friendly. In Val d’Orcia, il tempo sembra essersi fermato tra i colli simbolo della Toscana e i vicoli antichi dei borghi storici, perfetti da visitare a piedi in compagnia del proprio fedele amico.
L’hotel ideale per scoprire questo angolo della regione è Locanda in Tuscany, un resort immerso nel verde che garantisce un’accoglienza con spazi ampi e un’atmosfera di charme, perfetta per rilassarsi con il proprio amico a quattro zampe al seguito. Qui i cani e i gatti soggiornano gratuitamente nelle 9 camere del resort, le cui dimensioni ampie ben si sposano con la presenza di un animale, e possono così sentirsi davvero come a casa: al loro arrivo in camera trovano una ciotola e la cuccia che varia in base alla dimensione del cane, sulla quale (proprio come sui cuscini degli ospiti) viene spruzzata una profumazione alla lavanda, rosmarino, cipresso e glicine, dal potere miorilassante. I cani possono girare liberamente all’interno della struttura e, all’occorrenza, possono essere visitati da un veterinario a San Quirico d’Orcia o portati a passeggiare da un dog sitter.