sabato, 27 Aprile 2024

I4T presenta le polizze parametriche e cyber

I4T partecipa alla nuova edizione di TTG Travel Experience presentando le polizze parametriche, una novità assoluta in Italia per il ramo travel: si tratta di coperture assicurative che intervengono automaticamente al verificarsi di determinati eventi, o ‘parametri’, senza la necessità per l’assicurato e la sua agenzia di aprire un sinistro e di dimostrare il danno subito.

La prima copertura parametrica presentata da I4T, cui ne seguiranno altre nei prossimi mesi, garantisce all’assicurato un indennizzo automatico di 150 euro nel caso in cui il suo volo registri un ritardo all’atterraggio pari o superiore a 3 ore. Il prodotto è stato sviluppato in collaborazione con Revo Insurance, compagnia specializzata nell’offerta di soluzioni assicurative all’avanguardia, basate sulla tecnologia e sull’analisi dei dati, attiva nei rami danni, con focus sul comparto delle PMI. La copertura è già disponibile per le agenzie sul portale agenti di I4T come estensione rispetto alle classiche polizze Medico, Bagaglio e Annullamento.

Le polizze parametriche saranno approfondite nell’ambito del convegno ‘L’Agenzia in Viaggio con l’Oracolo’ a cura di Giusy Fiscella, Legal Affairs Manager I4T e S4T, con il supporto di Revo Insurance e di noti professionisti provenienti dal mondo accademico. Il convegno trae il titolo dalla figura dell’Oracolo, che nelle polizze parametriche indica la fonte di riferimento della compagnia per la valutazione del sinistro, ed è in programma giovedì 12 ottobre dalle 16:30 alle 18 in Sala Diotallevi 2: durante l’incontro saranno dibattuti dal punto di vista assicurativo e legale anche alcuni dei temi caldi del momento, come i disagi del trasporto aereo, il danno da vacanza rovinata, il diritto d’autore sulle immagini e le insidie legate all’impiego di algoritmi basati sull’intelligenza artificiale.

“Il denominatore comune del nostro lavoro è l’analisi dei rischi, unita alla costante ricerca di soluzioni innovative per migliorare la competitività degli agenti di viaggio. Nei primi 3 trimestri del 2023, la fiducia dimostrata dal trade è andata ben oltre le nostre migliori aspettative: registriamo incrementi a doppia cifra sia in termini di fatturato, sia di nuove agenzie che hanno scelto di collaborare con noi, producendo da subito volumi importanti. L’aspetto più significativo, tuttavia, è il miglioramento delle performance delle agenzie che da più tempo si affidano a noi, a dimostrazione di una stima che continua a crescere negli anni”, ha detto Giovanni Giussani, direttore commerciale I4T.

Oltre alle polizze parametriche, I4T presenterà 2 novità. In primo luogo, un set di polizze “cyber” contro eventuali attacchi hacker, perdita di dati o problemi tecnici che possono compromettere l’attività di agenzie e tour operator. In secondo luogo, I4School, una soluzione ad hoc pensata per intercettare il segmento del turismo scolastico: la polizza offre coperture di assistenza, spese mediche, bagaglio e annullamento per viaggi di durata fino a 45 giorni, con partenza e rientro in Italia. È rivolta esclusivamente agli studenti iscritti all’istituto scolastico che organizza il viaggio e ai loro docenti/accompagnatori, ed è disponibile a tariffe decisamente competitive, con massimale fino a 2.000 euro senza franchigia in caso di annullamento.

“Il buon andamento della domanda di viaggi unito al contesto di generale incertezza – commenta Christian Garrone, responsabile intermediazione assicurativa I4T – ha influito positivamente sul mercato delle polizze travel. In generale, l’offerta assicurativa sta dimostrando di essere ben allineata alle esigenze e alle aspettative di viaggiatori e agenti di viaggio, anche grazie all’introduzione di nuovi prodotti, come le polizze parametriche. Di fronte a sempre mutevoli ed imprevedibili circostanze, come il recente blocco dei collegamenti ferroviari tra Italia e Francia o gli incendi e le alluvioni degli ultimi mesi, più che adeguate coperture assicurative quello che manca agli organizzatori di pacchetti di viaggio è il supporto legale: l’organizzatore può emettere penali? Come può gestire annullamenti e riprotezioni nel rispetto del Codice del Turismo? Per questo noi affianchiamo gli operatori con S4T, la nostra società di assistenza legale e consulenza professionale che aiuta i clienti a districarsi anche tra i diritti e i doveri connaturati a queste circostanze straordinarie”.

News Correlate