sabato, 27 Aprile 2024

Alessandro Fonti è il nuovo presidente di AICALF

Alessandro Fonti è il nuovo presidente AICALF Associazione Italiana Compagnie Aeree Low Fares nominato dall’Assemblea dei soci easyJet, Ryanair, Volotea.
AICALF, nata nel maggio 2020, rappresenta gli interessi delle principali compagnie aeree low cost operanti nel mercato italiano nell’ambito delle relazioni con le autorità governative e gli altri interlocutori istituzionali. Proprio per questo motivo ha deciso di affidare la presidenza ad Alessandro Fonti, Senior Consultant della società di consulenza FB & Associati, la prima società di public affairs, advocacy e lobbying italiana.
Le compagnie low cost hanno democratizzato e reso accessibile il trasporto aereo a milioni di persone in Italia e in tutta Europa. Hanno migliorato la mobilità delle persone, facilitato gli scambi commerciali e recato importanti benefici all’occupazione e alle economie dei territori, aprendo al turismo internazionale regioni che erano in precedenza difficilmente raggiungibili e giocando un ruolo da protagonista nel processo di integrazione europea.
Le compagnie rappresentate da AICALF hanno fatto volare nel solo 2022 più 74 milioni di passeggeri da e verso i principali aeroporti italiani.
“Le sfide che abbiamo davanti – spiega Alessandro Fonti – sono diverse, ma tutte volte ad assicurare la connettività dei cittadini italiani ed europei e la competitività dell’Italia a livello internazionale.
AICALF in questi anni ha costruito un rapporto con le principali istituzioni ed autorità che regolano il settore, accompagnando l’uscita dalla crisi pandemica. Ringraziamo per questo il presidente uscente Castioni.
Nel breve periodo l’obiettivo è di confermare il ruolo dell’associazione come interlocutore istituzionale per promuovere iniziative volte a stimolare uno sviluppo sostenibile del settore, sia dal punto di vista sociale che ambientale, nel lungo periodo invece – spiega il neopresidente – abbiamo in mente di espandere i nostri orizzonti, consapevoli del ruolo centrale che ricopriamo per la tutela della mobilità dei cittadini italiani ed il supporto di un settore centrale dell’economia nazionale quale il turismo ”.

News Correlate