Sono in tanti a sognare una vacanza in camper, ma sono presi dal panico al pensiero di guidare un mezzo di grandi dimensioni, di sostare in solitudine in spazi aperti, di non avere a disposizione il necessario per una vacanza rilassante, divertente e sicura?
ASSOCAMP, Associazione Nazionale Operatori Veicoli Ricreazionali e Articoli per il Campeggio, ha stilato una lista di 10 curiosità che rispondono ai tanti dubbi e perplessità di chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo tipo di vacanza.
“Il camper è sinonimo di vacanza in completa libertà con tutto il comfort di casa – afferma Ester Bordino, presidente di ASSOCAMP – Con il camper si viaggia insieme alla propria famiglia, al proprio compagno o compagna di vita o agli amici più cari, oltre che con i propri animali domestici, ma molti ancora non conoscono questa tipologia di vacanza e non sanno che cosa aspettarsi da un veicolo ricreazionale. Abbiamo voluto creare questa mini-guida perché ancora troppe persone non sanno come è fatto un camper e quali straordinarie opportunità di vacanza può offrire”.
Per rispondere alle curiosità di chi non ha mai pensato prima a una vacanza on the road, Assocamp ha selezionato le ’10 cose da sapere sul camper’.
GUIDA. Sono grandi e spesso incutono timore, ma i camper moderni in realtà si guidano come una normale automobile, prestando solo un po’ di attenzione all’altezza. La maggior parte dei veicoli in commercio può essere guidata con la patente B automobilistica.
AUTOSUFFICIENZA. Acqua, elettricità e gas: con il camper si viaggia con tutte le comodità e senza la preoccupazione di rimanere fermi al buio o senza le risorse energetiche necessarie, poiché è progettato per essere un veicolo abitativo autonomo.
IN COMPAGNIA. Con gli amici, in famiglia, in coppia o in solitaria. Il camper è il mezzo su misura per tutti. Ci sono veicoli che possono ospitare fino a sette persone. E ovviamente c’è posto anche per cani, gatti e animali da compagnia.
CUCINARE. Pranzi veloci o cene gourmet, in camper si può cucinare pressoché tutto grazie alla cucina dotata di fornelli a gas con due, tre, talvolta anche quattro fuochi. In alcuni camper c’è persino il forno con il grill.
DORMIRE. Materassi comodi e letti grandi, ma senza rinunciare allo spazio abitabile, per dormire sonni tranquilli e confortevoli come a casa.
COMODITÀ. Non amate l’idea di frequentare i bagni pubblici dei campeggi o delle spiagge? Nessun problema: nei camper si trovano il WC, un lavandino e la doccia con l’acqua calda, spesso in un box separato che non fa rimpiangere la doccia di casa.
BICI, MOTO E… AUTO. Parcheggiare il camper e scoprire i luoghi sulle due ruote è uno dei motivi che spinge tanti a scegliere il camper per le proprie vacanze. I mezzi più piccoli, costruiti sulla base del furgone, possono ospitare le biciclette sia all’interno, grazie ai portelloni posteriori, sia all’esterno, grazie ad appositi porta-biciclette.
SOSTA. Vista mare, lago o vette innevate, nel cuore delle città o nelle aree riservate nei parchi naturali: con il camper si può sostare ovunque sia concessa la sosta alle automobili, purché la sagoma del veicolo rientri in quella dello stallo.
VELOCITÀ. Viaggiare in camper non vuol dire impiegare necessariamente più tempo per spostarsi. I motori dei camper moderni permettono di raggiungere velocità automobilistiche. Basta sapere che con un camper superiore a sette metri di lunghezza non si può occupare la terza corsia autostradale.
INVERNO. La neve offre spettacoli unici ai camperisti, che non rinunciano al tepore di casa nemmeno viaggiando in inverno. Un efficiente sistema di riscaldamento permette di affrontare la vacanza a basse temperature senza disagi.