sabato, 16 Novembre 2024

CLIA aderisce a organizzazione internazionale pro carburanti green

Con l’obiettivo di arrivare a crociere con zero emissioni di carbonio entro il 2050, CLIA – associazione internazionale del settore crocieristico – aderisce alla Roundtable on Sustainable Biomaterials (RSB). Come membro dell’RSB, insieme ad altre cento organizzazioni, CLIA continuerà a sostenere e promuovere il processo per una transizione ecologica giusta e sostenibile.
Per raggiungere l’obiettivo ‘net-zero’ le compagnie CLIA stanno già esplorando diverse strade interessanti e innovative e in particolare l’uso di carburanti marini sostenibili (SMF). Infatti, il 75% della flotta crocieristica a livello mondiale è già in grado di utilizzare carburanti green una volta che questi saranno disponibili su larga scala. L’adesione di CLIA alla rete collaborativa RSB avrà come scopo centrale proprio lo sfruttamento dell’accesso alla nuova Sustainable Marine Fuel Platform di RSB. Inoltre, CLIA collaborerà con altre organizzazioni del comparto sulle questioni relative alla sostenibilità dei combustibili per uso marittimo, per coinvolgere le autorità di regolamentazione e per promuovere pratiche di sostenibilità coerenti e solide.
“Lo sviluppo di combustibili marini sostenibili sarà fondamentale per la decarbonizzazione del trasporto marittimo” dice Marie-Caroline Laurent, Direttore Generale per l’Europa di CLIA.
“L’adesione alla Roundtable on Sustainable Biomaterials testimonia quanto sia per noi importante la collaborazione internazionale per poter sviluppare e incentivare la transizione ecologica. Non vediamo l’ora – prosegue –di condividere competenze e scambiare idee, perché questa è una spinta a fare innovazione e a promuovere nuove tecnologie, elementi fondamentali per raggiungere gli obiettivi ambientali che ci siamo dati a livello collettivo”.
“Siamo entusiasti di accogliere CLIA nella nostra rete di collaborazione e siamo impazienti di lavorare con questa associazione per sostenere il settore delle crociere a raggiungere le proprie ambizioni di zero emissioni, in modo sostenibile. La collaborazione all’interno e tra i comparti è uno degli approcci più importanti per sviluppare un’economia biocircolare sostenibile – dice Hannah Walker, Outreach and Engagement Director e responsabile dell’SMF presso l’RSB – Noi non vediamo l’ora di lavorare con CLIA nella nostra piattaforma RSB sui combustibili marini sostenibili – aggiunge – così come nel nostro lavoro trasversale su Book & Claim, power-to-X e molto altro. Insieme, non vediamo l’ora di lavorare in modo collaborativo per guidare un cambiamento positivo nel settore marino”.

News Correlate