Cresce l’occupazione in campeggi e villaggi: +1,4%
22 Ottobre 2025, 11:30
Dalla fine di marzo al 30 settembre di quest’anno l’occupazione media di campeggi e villaggi turistici italiani è cresciuta di 1,4 punti percentuali rispetto al 2024, con picchi dell’86% in occasione delle vacanze di giugno dei turisti della Germania, e del 92% nel periodo di ferragosto. E’ quanto risulta dai dati diffusi da Faita-Federcamping.
“Lo slancio si sta trasformando in sviluppo strutturale. Dopo un 2024 con il vento in poppa il turismo open air continua a essere la seconda realtà ricettiva nelle preferenze dei turisti, dopo gli alberghi”, conferma Alberto Granzotto, presidente della federazione delle imprese del turismo all’aria aperta aderente a Confturismo Confcommercio.
Se l’anno scorso il settore, che vale 8 miliardi di fatturato, ha registrato 11 milioni di arrivi e quasi 73 milioni di presenze, il 2025 vede infatti consolidati ‘quei’ numeri, con una leggerissima flessione del mercato tedesco (che rimane comunque in testa nei Paesi di provenienza degli ospiti) compensato in parte da un aumento degli italiani e degli austriaci, sicuramente nelle regioni del nord.
Partendo da questi dati, oggi, mercoledì 22 ottobre, a Roma prende il via il 2° Forum Open Air, con inizio alle 14.30, organizzato da Faita Federcamping. Una due giorni di incontri e dibattiti che proseguirà per tutta la mattinata di giovedì 23 e si concluderà alle 12 dello stesso giorno con i saluti del ministro del Turismo Daniela Santanché.
Tra le novità di quest’anno, la nascita di Faita Academy, uno strumento di accompagnamento e sostegno formativo per gli imprenditori e i quadri manageriali delle imprese del comparto. Un aggiornamento continuo per operatori e addetti su temi di interesse e attualità, ma anche un sostegno nelle procedure tecniche e operative di adeguamento alle normative di settore e agli adempimenti di carattere amministrativo.
Per il programma e i dettagli visita il link https://forumopenair.it.