Crociata anti-Airbnb, la replica di FARE sui servizi integrati


“Per l’ennesima volta, Federalberghi perde l’occasione di dire la cosa giusta”. Così in una nota la Federazione Nazionale FARE – Associazioni Ricettività Extralberghiera – replica alle parole di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, che ha definito ‘concorrenza sleale’ la possibilità, offerta da piattaforme come Airbnb, di prenotare esperienze e servizi integrati oltre all’alloggio.

Dimostrando di non aver compreso la portata dei servizi proposti da Airbnb – si legge nella nota – il presidente di Federalberghi causa (ancora volutamente?) confusione: i servizi aggiuntivi proposti sui portali non riguardano l’offerta extralberghiera. Quei servizi sono offerti da terzi e non dalle strutture extralberghiere. Un’app non può cambiare le leggi regionali.

A innescare il dibattito è stato l’intervento di Bocca alla 75ª Assemblea nazionale della federazione, svoltasi a Merano, in cui ha affermato: «Questa è concorrenza sleale e noi non ci stiamo a sentire per l’ennesima volta la storiella che questo fenomeno è caratterizzato soprattutto dalla ‘signora Pina’”’ che per arrotondare affitta le stanze.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social