martedì, 19 Novembre 2024

Ehma continua a puntare sul passaggio del know-how alle nuove generazioni

Dal 26 al 28 maggio la Calabria ha ospitato la riunione primaverile del Chapter Italiano dell’European Hotel Managers Association – Ehma, presso il Capovaticano Resort Thalasso & Spa MGallery by Sofitel.

Durante la prima sessione si è dato spazio al progetto ‘Mentor Me’; al nuovo progetto sulla ‘Filosofia dell’accoglienza’; l’aggiornamento del premio Direttore Italiano dell’Anno; l’Evoluzione della ristorazione d’albergo nell’esperienza di Fausto Arrighi.
Ezio Indiani, delegato Nazionale dell’Ehma, ha dato la parola al socio Roberto Cappelletto, GM del Villa Cortine Palace di Sirmione, come leader del Comitato per l’Innovazione, composto inoltre da Damiano De Crescenzo, dg Planetaria Hotels, e Giuseppe Mariano, dg Vestas Hotels & Resorts con il supporto di Ivan Artolli, Managing Director Hotel de Paris di Montecarlo e Giuseppe Rossi, GM dell’Hotel Splendide Royal di Lugano.
Newentry nel comitato Antonello de Medici, GM Hotel Danieli di Venezia, che a sua volta formerà un gruppo di lavoro al fine di collegare l’EHMA all’arte e alla cultura italiane.
La prima sessione del progetto ‘Mentor me 2016/2017’ si è conclusa in maniera molto positiva. Il mentore è un professionista esperto che interagisce con un ‘mentee’ per farne progredire la carriera ed ampliare il suo network. “I giovani hanno bisogno di supporto per crescere – ha precisato Cappelletto – Il confronto con professionisti che hanno esperienza sia dei periodi precedenti che delle nuove tecnologie è fondamentale per il loro sviluppo. Il lavoro svolto è stato di beneficio non solo per i mentee, ma anche per i mentor, che sono stati ripagati da esperienze veramente stimolanti”.
Ancora in tema di formazione, il socio Franco Ensoli, titolare di Propenso, ha illustrato un progetto rivolto ai diplomandi degli Istituti Alberghieri, a cui trasmettere i principi fondamentali dell’accoglienza per indirizzarli al meglio sulla via da seguire in modo da costruire un percorso professionale significativo e gratificante. Il socio Palmiro Noschese, Managing Director Italy at Meliá Hotels International, a capo del Gruppo Istituzioni, ha quindi informato i colleghi degli aggiornamenti apportati al premio Direttore dell’Anno, primo fra tutti l’inserimento del voto unico dei soci all’interno della Giuria. Fausto Arrighi, mitico direttore della Guida Michelin dal 2005 al 2012, forte di un’esperienza ineguagliabile di 9.000 ristoranti e 22.000 alberghi visitati, ha parlato dell’Evoluzione della ristorazione d’albergo.

News Correlate