lunedì, 17 Giugno 2024

Federturismo, parola d’ordine competitività

Durate festeggiamenti Ventennale presentato libro bianco ‘Turismo una rinascita competitiva’

Ieri Confindustria ha festeggiato il ventennale di Federturismo. Per l’occasione è stato presentato, il Libro bianco ‘Turismo una rinascita competitiva: la visione delle imprese’ che sintetizza il lavoro di una assise itinerante  dell’industria turistica italiana durato 15 settimane e che ha coinvolto  350 imprenditori del settore e delle eccellenze del territorio. Sono analizzati i fattori critici che frenano la competitività e l’attrattività turistica delle destinazioni a livello nazionale e regionale partendo dal punto di vista delle imprese. Inoltre, identifica i punti di debolezza del settore relativi alla governance, alla promozione, alla stagionalità, alla qualità dell’offerta di servizi,  e alle infrastrutture e suggerisce le possibili soluzioni per ridare slancio e crescita  a tutta la filiera del turismo.
“Per la riqualificazione e per il rilancio del settore – dice Renzo Iorio, presidente di Federturismo Confindustria –  è fondamentale la sinergia tra imprese, banche e territorio e le reti d’impresa sono uno strumento con forti potenzialità per creare nuovi prodotti, per accrescere la competitività delle piccole e medie imprese turistiche”.
“L’obiettivo – spiega Carlo Stocchetti, dg Mediocredito Italiano, Gruppo Intesa Sanpaolo – è quello di individuare insieme le soluzioni  più adatte a migliorare la competitività turistica dei nostri territori, promuovendo di più la logica di “rete” anche tra imprese di settori diversi, seppur collegati al turismo, affinché possano operare in sinergia nell’ambito di progetti centrati sul territorio, sulla qualità e sulla diversificazione dell’offerta”.  

News Correlate