Giubileo, a Roma buoni pasto per i pellegrini contro il caro-prezzi


Un network di accoglienza tra ristoranti, pizzerie, bar e altri punti di ristoro convenzionati che mette a disposizione un’offerta alimentare e gastronomica a condizioni agevolate fruibile attraverso buoni pasto dal valore di 10 euro l’uno. È ‘Gli amici del Pellegrino’, la nuova iniziativa – in collaborazione tra Confcommercio Roma, Pellegrini e Vaticano – dedicata ai fedeli e ai turisti – 32 milioni di persone attese – in visita a Roma durante il Giubileo.
Per quanto riguarda l’adesione all’iniziativa da parte degli utenti, i gruppi di pellegrini, tramite tour organizzati, una volta accolti dalla rete parrocchiale, riceveranno nei loro kit di accoglienza i buoni pasto digitali. Saranno acquistabili pacchetti weekend (da 4 buoni) e settimanali (da 10 buoni). I buoni, dal valore di 10 euro l’uno possono essere utilizzati – presentando un qr code – negli esercizi del network ‘Gli Amici del Pellegrino’ e negli 85.000 partner convenzionati Welfare Pellegrini. Attualmente sono circa 400 le attività che hanno aderito al progetto.
“Ho suggerito quanto fosse importante per chi viene a Roma trovare un’accoglienza coerente, che Roma fosse capace di accogliere senza sfruttare ulteriormente il momento giubilare. Non tutti hanno ascoltato. Aumentare i prezzi è una tentazione che è facile sapendo che arrivano tante persone. Credo che questa rete possa diventare una difesa del pellegrino, un aiuto, e anche uno strumento pubblicitario a favore delle aziende”, ha spiegato il pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, incaricato dell’organizzazione dell’Anno Santo Mons. Rino Fisichella, alla presentazione del progetto.
“Il Comune di Roma ha sposato questa iniziativa perché offre la possibilità agli esercizi commerciali romani di aderire a questa rete che offre attraverso buoni pasto prodotti alimentari, colazioni, pranzi, cene ai pellegrini a dei prezzi che siano equi, inclusivi e adeguati a tutte le tasche”, ha evidenziato l’assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale, Monica Lucarelli.
Per il presidente Fipe Roma, Sergio Paolantoni, “il pellegrino non è un turista diverso ma un turista con qualcosa in più che viene per motivi di religione. Va tutelato e accolto con maggior passione”. E ha poi ha ricordato lo slogan dell’iniziativa: ‘Roma accoglie con gusto’. “L’idea – ha osservato il consigliere delegato del Gruppo Pellegrini, Giuseppe Orsi – è poter offrire ai pellegrini a prezzi accessibili menu di qualità che i ristoratori associati sono impegnati a realizzare. Accanto a un’esperienza spirituale i pellegrini potranno anche beneficiare di un’esperienza culinaria che potranno ricordare con piacere”.
Per aderire al progetto clicca qui
I Buoni Welfare Pellegrini sono disponibili per l’acquisto sul sito https://giubileo2025.welfarepellegrini.it
Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social