Si chiama Prima Classe Italia, l'Associazione nazionale delle dimore e dell'alta qualità esperienziale italiana, nuovo socio di Federturismo Confindustria. L'associazione rappresenta il comparto del turismo del lusso, dimore storiche o di elevato valore artistico/culturale, di servizi di alto profilo personalizzato (aerei privati, yacht, ecc).
"Il turismo del lusso e di alta gamma – sottolinea il presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio – è un segmento in forte espansione che negli ultimi anni è cresciuto a ritmi sostenuti e per il quale si prevede fino al 2020 un'ulteriore crescita della spesa e della durata media dei viaggi. Se fino a due anni fa solo il 35% dei clienti prenotava più di quattro viaggi di lusso, oggi questa percentuale ha raggiunto il 50%. I globe shopper per eccellenza sono i russi e i cinesi che scelgono come destinazione preferita per i loro acquisti Milano, seconda in classifica dopo Parigi".
"Abbiamo scelto di costituire Prima Classe Italia come associazione nazionale di categoria nell'ambito di Federturismo Confindustria Prima Classe Italia – dice Giorgio Caire di Lauzet, presidente dell'associazione – per poter dare a tutti gli associati la forza e la credibilità che la nicchia dei proprietari delle dimore e degli operatori dei servizi legati alle esperienze di altissimo profilo ha bisogno, con una forza di carattere nazionale che tuteli chi opera in questo segmento, che faccia riconoscere in Italia e all'estero chi realmente ha i requisisti per farvi parte, che sia una guida e un punto d'arrivo aspirazionale positivo per chi ambisce a far parte di questo segmento con parametri reali, concreti e studiati attentamente. Le statistiche nazionali e internazionali – conclude – riportano una crescita costante del segmento lusso che sfiora il 10% annuo almeno fino al 2025 ed è addirittura del 20,5 % la crescita della spesa nel lusso esperienziale e personale".