sabato, 27 Aprile 2024

In estate un terzo del budget turistico sarà speso a tavola

Oltre un terzo della spesa turistica nell’estate 2023 sarà destinato alla tavola per un valore che supera i 15 miliardi di euro per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o souvenir enogastronomici in mercati, feste e sagre di Paese.

È quanto stima la Coldiretti nel focus ‘Mercati contadini, le vacanze green e l’importanza dell’enogastronomia a chilometri zero per salvare biodiversità, lavoro ed economia locale’ diffuso nell’ambito dell’incontro ‘Gli italiani e l’agricoltura’ organizzato a Roma prezzo Palazzo Rospigliosi da Fondazione Univerde e Notosondaggi, in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica.

Sulla scelta dei luoghi di vacanza l’organizzazione agricola segnala che quasi sette italiani su 10 (68%) scelgono l’agriturismo nell’estate 2023, per trascorrere le proprie vacanze o anche semplicemente per mangiare. Il dato, emerso con l’indagine Coldiretti-Noto Sondaggi, dimostra l’accreditarsi “di una nuova tendenza – sostiene l’organizzazione agricola- verso il turismo green e sostenibile, spinta dalla ricerca di relax nel tempo della guerra e dei cambiamenti climatici”.

In testa alle motivazioni che spingono gli italiani in agriturismo, segnala Coldiretti, c’è la voglia di contatto con la natura, mentre al secondo posto, per Coldiretti/Noto Sondaggi, l’enogastronomia, “un trend trainato dal fenomeno dei cuochi contadini, gli agricoltori chef a chilometri zero che cucinano i prodotti coltivati in azienda recuperando spesso antiche ricette della tradizione campagnola, diventati un vero e proprio valore aggiunto per le strutture”.

Al terzo posto tra le motivazioni c’è la voglia di relax, ma c’è anche qualcuno che va in campagna per sfuggire allo smog delle città e chi vuole fare attività sportiva. Coldiretti aggiunge inoltre che l’amore degli italiani per l’agriturismo è dimostrato anche dal fatto che a ben 22 milioni di italiani piacerebbe aprirne uno, secondo l’indagine Coldiretti/Noto Sondaggi. Sempre in tema di vacanze estive Coldiretti segnala che sono oltre mezzo milione i bambini che durante l’estate partecipano ad attività nelle circa 3.500 fattorie didattiche presenti nelle campagne italiane “che possono accogliere i bambini in sicurezza con attività ricreative ed educative a contatto con la natura in grandi spazi all’aria aperta”.

News Correlate