domenica, 12 Maggio 2024

Mancanza neve mette in ginocchio settore. Federfuni: Governo e Regioni intervengano

Federfuni, associazione italiana degli impianti a fune presieduta da Andrea Formento, ha avanzato delle richieste al Governo ed ai presidenti delle Regioni per far fronte alla crisi del settore dovuta alla mancanza di neve.    

“È stato colto il momento della prima ondata di nevicate – ha scritto Federfuni – per mettere ancora più in evidenza che non potranno essere queste deboli e tardive precipitazioni nevose a far recuperare al comparto economico della montagna italiana quanto perso fino ad oggi. Per garantire la possibilità di predisporre misure che possano incidere sul sistema socio economico, abbiamo presentato una serie di proposte per intervenire sulla situazione per dare respiro alle aziende di filiera”.   

Nel pacchetto di interventi oltre a ammortizzatori sociali per i dipendenti degli impianti, sospensione e rateizzazione degli oneri fiscali e previdenziali, assegnazione del contributo da mezzo milione alle regioni a statuto ordinario, c’è anche il rifinanziamento della legge 140 del 99 per la copertura delle spese per i miglioramenti tecnologici degli impianti ed una rimodulazione dei giorni di vacanza scolastici, “per favorire – scrive l’associazione – l’avvicinamento dei giovani agli sport invernali e alla montagna.

Per quanto riguarda gli anni scolastici futuri dovrà essere attentamente valutata la possibilità di inserire nel periodo di apertura delle scuole maggiori periodi in cui gli istituti rimangano chiusi in inverno, come già avviene in diversi Stati europei, volti a favorire la fruizione delle vacanze sulla neve ed in montagna in generale”. 

News Correlate