Pasqua/3, Adiconsum: Enac convochi tavolo su disservizi aerei
Consumatori chiedono istituzione di un Fondo Paritetico per risarcimenti


In prossimità delle vacanze pasquali e per evitare la questione annosa dei disservizi delle compagnie aeree, il segretario generale vicario di Adiconsum, Pietro Giordano, chiede "all'Enac di convocare  il tavolo con le associazioni dei consumatori per applicare la conciliazione in caso di contenzioso", ovvero in caso di "ritardi, soppressione voli, perdita dei bagagli e overbooking".
Per Adiconsum, non è più "rinviabile la costituzione di un Fondo Paritetico, presso l'Enac, alimentato dalle multe erogate alle compagnie aeree e da risorse provenienti dalle compagnie aeree (euro 0,50 a tratta aerea) finalizzato al sostegno della Conciliazione Paritetica ed al risarcimento mutualistico dei consumatori vessati". Infine, per Giordano "é ormai indispensabile che il governo operi per trasformare l'Enac in una vera autorità di controllo del settore aereo, dandogli pieni poteri come tutte le Authority degli altri settori".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social