venerdì, 29 Marzo 2024

Risparmio energetico, gli albergatori ci credono

Ora le imprese del turismo possono “misurare” il dispendio d’energia della propria attività e, se necessario, adottare politiche di risparmio. E’ l’obiettivo del progetto europeo Pmi Energy CheckUp, di cui Unioncamere presenta le opportunità offerte con una serie di InfoDay itineranti, iniziati da Ancona. Domani, sabato 3 ottobre, il tour tocca Varese, quindi Monza 13 ottobre.

Il progetto mette a disposizione online uno strumento di analisi gratuita (energy scan) per confrontare i propri consumi con quelli di imprese simili e conoscere quali sono le misure per risparmiare energia.

Il sito, che sarà utilizzato da 6 mila Pmi europee, faciliterà l’incontro della domanda con l’offerta, grazie a una lista di fornitori di servizi e tecnologie per l’efficienza energetica e all’elenco di esperti che potranno supportare gli operatori nella scelta delle misure da adottare.

In occasione di questa iniziativa, Unioncamere ha svolto una ricerca su un campione di 4mila operatori turistici. E’ emerso che quasi la metà delle imprese del turismo utilizza lampadine a basso consumo, oltre il 40% cerca di evitare sprechi d’acqua con l’ausilio di sensori per l’erogazione e tutte si adoperano per realizzare una buona raccolta differenziata.

http://energycheckup.eu/it/pagina-iniziale/ 

News Correlate