“La sostenibilità è un argomento di grande attualità: se ne parla spesso durante i dibattiti pubblici, ci sono tantissime ricerche a riguardo e numerosi certificati vengono di volta in volta assegnati o revocati a questa o a quella struttura o catena alberghiera. Il tema è al centro di quasi tutte le strategie d'impresa. Tuttavia nel nostro settore ci si limita spesso a considerare unicamente gli aspetti ecologici della questione. Dovremmo imparare a includere nei nostri piani tutte le variabili di un progetto di sviluppo veramente sostenibile”. È l'invito che Hans Koch, presidente European Hotel Managers Association, ha lanciato dal palco del 41° General Meeting Ehma, svoltosi a fine marzo nel Principato di Monaco, presso il Le Méridien Beach Plaza e il Monte Carlo Bay Hotel & Resort.
‘Hospitality, Sustainability… what's next?’ è stata dedicata alla sostenibilità, grazie a un programma che si è focalizzato non solamente sugli aspetti teorici del tema, ma anche sulle sue implicazioni a livello di operatività quotidiana, risorse impiegate e concept di design contemporaneo. “Sebbene l'andamento attuale delle prenotazioni ci faccia guardare con ottimismo al prossimo futuro, esistono delle questioni aperte che non possono essere sottovalutate: gestire le infrastrutture, i margini di profitto e le risorse umane, al fine di venire incontro alle esigenze di consumatori e stakeholder in contesti economicamente e politicamente spesso complessi, come per esempio l'area ucraino-russa, rappresenta sicuramente la più grande sfida del momento”, ha aggiunto Koch.
L'École Hotelière di Losanna e Lausanne Hospitality Consulting hanno messo in palio 2 moduli dei programmi ‘Women in Leadership in the 21st century’ e “Executive Education Summer Program’, rispettivamente assegnati ai direttori del Rolighed – The Beautiful Place, di Skodsborg in Danimarca, e dell'InterContinental di Berlino, Helena Thomsen e Robert Herr. I 3 corsi executive offerti dalla Cornell University sono stati estratti a sorte tra i 17 nuovi membri dell’Associazione e sono andati ai general manager Michele Pani, del Regina Hotel Baglioni di Roma, Emmy Stoel, dell'Hotel Okura di Amsterdam e Philippe Clairinval del The Omnia Mountain Lodge di Zermatt. Al termine della kermesse, Ginevra è stata confermata quale sede del General Meeting Ehma 2015, mentre Cipro si è proposta per il 2016.