sabato, 27 Aprile 2024

Sulle spiagge italiane arrivano steward anti-abusivi?

Sulle spiagge italiane potremo vedere presto la figura dello ‘steward anti-abusivi’. L’idea nasce da un incontro tra i sindacati dei balneari convocati dal Viminale sull’abusivismo commerciale sulle spiagge.

“L’orientamento del ministero, che è determinato a combattere efficacemente il fastidio che gli ambulanti che vendono ‘falsi’ sui litorali, è quello di creare la figura giuridica di uno steward all’interno degli stabilimenti balneari – ha detto Riccardo Borgo, presidente nazionale del Sib – ed è possibile grazie a una legge del 2009 che legittima la presenza nell’organico dei dipendenti delle imprese balneari della figura di un addetto in grado di intervenire per impedire la presenza di che vende merci o alimenti abusivamente”.   

Il Sib ha accolto favorevolmente l’iniziativa dello ‘steward balneare’ a condizione che sia opzione e non vincolo obbligatorio nei confronti dei concessionari, che sia inserito nelle ordinanze comunali un apposito articolo sul divieto della vendita abusiva di qualsiasi prodotto sulle spiagge e che venga rilanciata l’iniziativa nei confronti dell’opinione pubblica attraverso una cartellonistica firmata da associazioni e istituzioni. 

News Correlate