Tassa soggiorno, Cidec: vigilare perché sostenga comparto
Inutile protestare sulla possibilità di estendere a tutti i comuni l'introduzione di questo balzello


"Se il governo ha deciso di estendere la tassa di soggiorno a tutti i Comuni è inutile protestare: all'estero è una realtà, in molte città italiane esiste già. Piuttosto, si vigili affinché serva realmente a sostenere i servizi e a sviluppare il comparto turistico, altrimenti sarà l'ennesima tassa inutile". E' il commento del presidente nazionale della Cidec (Confederazione italiana esercenti commerciali) Turismo, Paolo Esposito, all'ipotesi che, nel decreto sulle Semplificazioni fiscali al quale il governo starebbe lavorando, possa essere attribuita a tutti i Comuni la possibilità di istituire l'imposta di soggiorno da applicare ai turisti. 
"La Cidec dice a no a tutte le gabelle inutili che possano gravare sulla competitività di un settore trainante come il turismo – precisa Paolo Esposito – ma, se il Governo, come sembra, deciderà di andare dritto per la sua strada, auspichiamo controlli serrati sui Comuni affinché le risorse vengano utilizzate per migliorare e sviluppare il comparto turistico e destinarle alle spese di investimento nel settore". 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social