venerdì, 28 febbraio 2020

Unpli assegna marchio ‘Sagra di qualità’ a 28 eventi in 13 regioni

Sono 28 gli eventi organizzati dalle Pro Loco ad aver ottenuto il riconoscimento “Sagra di qualità” e tredici le regioni complessivamente interessate. La certificazione è rilasciata dall’Unione Nazionale Pro Loco (Unpli) e identifica le manifestazioni che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione e che puntano alla promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali.

Il marchio è stato attribuito al termine di un iter documentale e di rigorose verifiche sul campo e sarà assegnato nel corso della cerimonia, organizzata dall’Unpli, che si svolgerà lunedì 20 gennaio; l’evento si terrà al Senato (Sala Koch, palazzo Madama), su iniziativa del Sen. Antonio De Poli, a partire dalle 10.30.

“Attraverso la sapiente valorizzazione dei prodotti tipici – commenta il presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Antonino La Spina – le sagre rappresentano anche una importante porta d’ingresso per scoprire i territori. In un momento in cui questo fenomeno è in costante crescita e nel quale non mancano le speculazioni, il marchio “Sagra di qualità” punta a identificare e certificare quegli eventi che hanno uno stretto legame con i territori e le produzioni locali”.

 

Queste le sagre premiate.

Abruzzo “Mostra Regionale Dei Vini Tipici”, Pro Loco Montepagano (TE); “Sagra degli gnocchi”, Pro Loco Civita di Oricola (AQ); “Sagra della Porchetta Italica di Campli”, Pro Loco “Città di Campli” (TE); “Revival Uva E Vino Montonico”, Pro Loco “L. Panzone” Bisenti (TE).

Calabria “Festival della cipolla rossa di Calabria”, Pro Loco Campora S.G. (CS).

Campania “Baccanalia”, Pro Loco San Gregorio Magno (SA); “Sagra Della Braciola”, Pro Loco Rovella (SA); “10° Festival Del Carciofo Bianco”, Pro Loco Auletta (SA); “Zenzigusto”, Sagra dello Zenzifero di Quaglietta, Pro Loco Aquae Electae di Quaglietta (AV).

Emilia-Romagna “Sagra della Cotoletta Mirabellese”, Pro Loco Mirabello (FE).

Friuli-Venezia Giulia “83° Festa Degli Asparagi”, Pro Loco Tavagnacco (UD); “Sagra del Vino”, Pro Loco Casarsa della Delizia (PN); “Sagre di Vilegnove”, Pro Loco Vilegnove (UD); “87° Fiera Regionale Dei Vini”, Pro Loco Buri (UD).

Lazio “Giornate delle castagne”, Pro Loco Canepina (VT); “Sagra delle Lenticchie Di Rascino”, Pro Loco Fiamignano (RI);

Lombardia “Sagra del Marubino”, Pro Loco Casteldidone; “Sagra della Mela e dell’uva”, Pro Loco Villa Di Tirano (SO); “Sagra Del Casoncello Proloco Castro (BG)”.

Marche “Sagra del carciofo di Montelupone”, Pro Loco Montelupone (MC).

Sardegna “32° Sagra Del Carciofo”, Pro Loco Samassi (SU); “Sagra del Pesce”, Pro Loco Golfo Aranci (SS); “Sa Fest’e Sa binnenna”, Pro Loco Monserrato (CA).

Sicilia “Festa del mare”, Pro Loco Furci Siculo (ME).

Toscana “Sagra del Panigaccio di Podenzana”, Pro Loco Podenzana (MS).

Valle d’Aosta “Festa dell’uva”, Pro Loco Chambave (AO).

Veneto “Sagra dei Bisi”, Pro Loco Colognola ai Colli (VR); “Festa Del Mandorlato”, Pro Loco Cologna Veneta (VR).

News Correlate